Vai al contenuto
Aperto oggi 09:30-18:00

Possagno e le Colline del Prosecco: un viaggio tra Arte e Natura

06/08/2024

Quando pensiamo a Possagno, il primo nome che ci viene in mente è senza dubbio quello di Antonio Canova, il genio del Neoclassicismo le cui opere hanno segnato la storia dell’arte. Il Museo Gypsotheca Antonio Canova è infatti una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte, dove è possibile immergersi nell’universo creativo dello Scultore e scoprire un territorio ricco di percorsi nei quali storia, cultura e natura si intrecciano dando vita a luoghi di bellezza e meraviglia.

Il Museo Canova è il cuore di Possagno, un luogo dove l’arte prende vita attraverso le sculture, i bozzetti e i disegni del Maestro. Il complesso museale, uno dei primi del Veneto, è composto dalla Casa natale dell’Artista e dalla Gypsotheca, collocata nell’originale basilica e nell’ampliamento progettato da Carlo Scarpa, che raccoglie i modelli originali in gesso dai quali sono stati tradotti i marmi che oggi si trovano nei più importanti musei del mondo. Nella Casa natale invece sono custodite le opere pittoriche, i disegni, e incisioni e gli effetti personali dell’Artista. Potrete scoprire il Museo tramite le numerose esperienze che questo offre ai propri visitatori: dalle visite guidate ai laboratori didattici, fino alle visite notturne a lume di candela.

“I visitatori che desiderano scoprire le bellezze naturalistiche e l’offerta enogastronomica del luogo, potranno proseguire il proprio viaggio verso le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, iscritte nel 2019 nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale, dove l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario unico.
Situate a soli 20 km da Possagno, queste colline offrono paesaggi mozzafiato e una tradizione vinicola che affonda le radici nella storia.”

Le Colline del Prosecco sono celebri per la produzione del Prosecco Superiore DOCG, un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo. Passeggiare tra i vigneti è un’esperienza sensoriale unica, dove il verde intenso delle vigne si fonde con il blu del cielo, creando scenari caratterizzati da piccoli appezzamenti di vite su strette terrazze erbose, boschi e piccoli borghi. Molte cantine locali offrono tour e degustazioni, permettendovi di scoprire i segreti della produzione del Prosecco e di assaporare le diverse sfumature di questo vino.

La gastronomia locale è un altro punto di forza del territorio. I ristoranti e le osterie delle Colline del Prosecco offrono piatti tipici della cucina veneta, realizzati con ingredienti freschi e genuini. Assaporare un pasto tradizionale, accompagnato da un calice di Prosecco, è il modo perfetto per concludere una giornata di esplorazione.

 

Pianifica la tua Visita

Il Museo Canova vi accoglierà con la sua atmosfera unica e le sue straordinarie opere d’arte, mentre le colline circostanti vi offriranno panorami incantevoli, esperienze enogastronomiche e un’immersione nella cultura locale.

Per ulteriori informazioni e per pianificare al meglio il vostro itinerario, visitate la sezione informazioni del nostro sito (https://www.museocanova.it/visita/informazioni/) e lasciatevi ispirare dalle bellezze di questo angolo di Veneto.

Contatti

Museo Gypsotheca Antonio Canova, Via Canova 74, 31054 Possagno (Treviso)

Tel: +39 0423 544 323

Mail: posta@museocanova.it

Acquista il biglietto del Museo
Disponibile online