Sostieni il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno
Per proseguire la nostra storia, per conservare il passato, per vivere il presente e per crescere in futuro abbiamo bisogno sempre più dell’apporto di ciascuno. Difendere il patrimonio culturale è un obbligo che abbiamo nei confronti del nostro territorio e delle generazioni future, con il vostro anche piccolo aiuto possiamo fare molto.
Fai la differenza e scopri di seguito tutte le modalità attraverso le quali è possibile effettuare una donazione!
Aderendo al programma di Membership della Gypsotheca e Museo Antonio Canova potrai trascorrere un anno indimenticabile con il Museo, potrai divertirti a esplorare le collezioni con la famiglia o con i tuoi amici e partecipare ad eventi esclusivi.
Scopri subito i benefit a te riservati.
Costo
€ 35 annuali
Informazioni
bookshop@museocanova.it
Benefit
● Tessera nominale
● Ingresso gratuito illimitato al Museo per tutto l’anno
● Ingresso gratuito ai Saturday Kids Lab e alle visite guidate per famiglie
● Invito alle inaugurazioni delle mostre temporanee e anteprime
● Ingresso a prezzo agevolato sugli eventi speciali stagionali (visite notturne, conferenze, laboratori didattici)
● Calendario eventi riservato ai soci (come visite guidate in occasione di nuove mostre o al rientro di opere restaurate, aperitivi in giardino ecc..)
● Invio di informazioni e newsletter in formato elettronico su attività e servizi del museo, per essere sempre aggiornati
● Entrata a prezzo ridotto nei musei partner (Isola dei Musei, TRA – Treviso Ricerca Arte, Musei Civici di Bassano)
● Sconto del 30% sugli articoli del Bookshop
“Canova, Cultura e Impresa” è il progetto di Corporate Partnership del Museo Gypsotheca Antonio Canova, un’alleanza con le imprese che condividono gli stessi valori unite nell’impegno di valorizzare e preservare il patrimonio culturale per trasmetterlo alle generazioni future.
Partecipare a questa iniziativa è un segnale forte di responsabilità sociale dell’impresa che si impegna ad avere un impatto sulla comunità, facendosi promotrice e custode dei valori culturali e artistici del territorio, affiancando una delle realtà museali più importanti del Veneto e centrale nel mondo per lo studio dell’opera e della figura di Canova.
L’adesione al progetto offre una varietà di opportunità che permetteranno ai Partner di ottenere una connessione profonda con il Museo. Dall’ingresso gratuito e pass per gli ospiti, agli inviti alle anteprime delle nuove mostre, a iniziative di welfare aziendale, possibilità di visibilità, comunicazione e networking.
Per approfondire “Canova, Cultura e Impresa” ed esplorare tutte le opportunità esclusive pensate per i Partner, scrivici a: direzione@museocanova.it
Scopri il progetto CANOVA PER TUTTI
L’Art Bonus è un incentivo fiscale, sotto forma di credito d’imposta, che consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura. Tutti possono donare con l’Art Bonus, persone fisiche e giuridiche.
Come donare con l’Art Bonus
● Bonifico bancario all’IBAN IT 91 I 02008 05872 000105090189
● Causale “Art Bonus – Fondazione Canova Onlus – Taccuino dei disegni di Antonio Canova
● Codice fiscale o P. Iva del mecenate
● Nome Intervento (opzionale)
Come recuperare il 65%
● Evidenzia nel bonifico la causale Art Bonus – Fondazione Canova Onlus – Taccuino dei disegni di Antonio Canova
● Codice fiscale o P. Iva del mecenate
● Nome Intervento (opzionale)
N.B. L’evidenza della causale è fiscalmente indispensabile per usufruire del credito d’imposta del 65%.
● Stampa, conserva e allega alla dichiarazione dei redditi la ricevuta bancaria del bonifico.
● Invia alla mail amministrazione@museocanova.it: la ricevuta bancaria del bonifico e i dati fiscali (codice fiscale o partita IVA) per la registrazione sul sito Art Bonus.
Anche tu puoi destinare la quota del 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando nell’apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione Fondazione Canova è iscritta inoltre dal 12 dicembre 2005 nel Registro regionale dell’Agenzia delle Entrate per le ONLUS, risultando così esente dall’imposta di bollo. In quanto ONLUS Fondazione può ricevere inoltre donazioni e contributi in denaro, i quali potranno essere portati in dichiarazione dei redditi per usufruire di una detrazione di imposta.
Per informazioni
amministrazione@museocanova.it / 0423 544323.
Come devolvere il tuo 5×1000
● Apporre la firma nel riquadro dedicato alle ONLUS – organizzazioni non lucrative di utilità sociale e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997, unitamente al codice fiscale di Fondazione Canova, 04022180261.
Dettagli
● Fondazione Canova è un ente di diritto privato che, iscritto al Registro regionale nr. 55 il 24.03.2006 al nr. 357, è chiamato per conto del Comune di Possagno a provvedere con proprio bilancio e organismo di amministrazione alla conservazione, tutela e valorizzazione dei beni mobili e immobili facenti parte del Complesso canoviano (vedi Statuto dell’ente) e vincolati ai sensi della legge 1 giugno 1939, n.,1089 e del D.P.R. 30 settembre 1963, n.1409 e successive modificazioni ed integrazioni.
● Opere di manutenzione e restauro sono infatti a carico dell’ente in base all’atto costitutivo redatto dal Comune di Possagno il quale resta proprietario dei beni, ma la cui gestione è affidata ad ente separato e distinto. L’utile eventualmente generato dalla gestione non può essere diviso e ripartito se non a favore dell’ente stesso e delle proprie attività.
● Fondazione Canova è iscritta inoltre dal 12 dicembre 2005 nel Registro regionale dell’Agenzia delle Entrate per le ONLUS, risultando così esente dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 17 D. Lgs. Del 4 dicembre 1997, n. 460 e del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.
● Dall’imposta lorda sul reddito (IRPEF) delle persone fisiche è possibile detrarre un importo pari al 30% delle erogazioni liberali in denaro o in natura, per un importo massimo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. Inoltre, le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche, enti, e società, sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogante nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Restauro e conservazione
Difendere il patrimonio culturale è un obbligo che abbiamo nei confronti del nostro territorio e delle generazioni future. Con il vostro anche piccolo aiuto possiamo fare molto.
Grazie al supporto di aziende Partner e Istituzioni impegnate nella conservazione del nostro patrimonio culturale, la Fondazione Canova Onlus ha potuto sostenere delle importanti opere di restauro.
Tra gli ultimi interventi ricordiamo “Il restauro dei vestiti di Antonio Canova. Un nuovo progetto per conservare, catalogare e riallestire il corredo di vesti canoviane”: un’iniziativa volta al miglioramento dello stato conservativo dei quattro abiti dello Scultore che appartengono al patrimonio del Museo di Possagno.