Vai al contenuto
Aperto oggi 09:30-19:00
Loading Events

Inaugurazione mostra

Antonio Canova. Ritratti nascosti
-

+ Aggiungi a Google Calendar

Un progetto nato per commemorare la morte di Antonio Canova che comprende una serie di immagini dello Scultore tratte da quadri realizzati da pittori noti al suo tempo e che ci sono pervenuti, come il ritratto di Francois-Xavier Fabre del 1812 che si trova al Museo di Montpellier e quello di John Jackson del 1818-19 della Royal Academy of Arts a Londra.

Le immagini presenti nell’esposizione sono dei ritratti eseguiti attraverso una traduzione virtuale capace di modificare le espressioni umane rappresentate, in altre nuove e differenti. Ne conseguono dei nuovi ritratti di Canova che presentano il volto dello Scultore come altamente probabile, vera immagine dell’Artista nella visione di chi lo ha dipinto.

In mostra è presente anche una animazione che arricchisce le immagini come integrazione dell’esposizione, ma soprattutto, della ricerca concettuale che la sottende.

Questa ricerca è stata effettuata con piacere dall’Architetto Gian Paolo Canova per studiare l’Artista da un punto di vista totalmente nuovo, un atto gentile da parte del curatore, compiuto della commemorazione della morte del genio del Neoclassicismo.

Informazioni

Museo Gypsotheca Antonio Canova
Via Canova 74 31054 Possagno (Treviso)

● Orari
martedì—venerdì 9:30–18 e sabato/domenica/festivi 9:30–19
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

● Tariffa
Intero: 10 € (comprende l’ingresso alla mostra e a tutto il complesso museale)
Per tutte le riduzioni e agevolazioni
Consulta la sezione dedicata

● Biglietti
È possibile acquistare i biglietti direttamente in Museo oppure online
Vai a Ticketlandia

● Info e prenotazioni
info@museocanova.com / +39 0423 544 323