Home Prestiti e collaborazioni
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Prestiti e collaborazioni

"A life of Seduction, Venice in the 1700s" dal 17 febbraio 2017 al 21 maggio 2017

E-mail Stampa

Fino al 21 maggio 2017 a New Orleans, negli Stati Uniti, presso il NOMA si terrà la mostra "A life of Seduction, Venice in the 1700s". Un'esposizione che consentirà al vasto pubblico americano di prendere contatto con una delle stagioni più belle dell'arte italiana, quella di Venezia nel Settecento. Tra le opere in mostra, non poteva mancare un pezzo di Canova dal Museo di Possagno,visto che l'epoca di cui si occupa la mostra è la stessa di Canova, studente dell'Accademia di Venezia. E' stato prestato il dipinto della Sorpresa, un olio su tela di compiacente bellezza e di forte seduzione.

Leggi tutto...
 

"Da Hayez a Boldini" dal 21 gennaio 2017 all'11 giugno 2017

E-mail Stampa

Presso il Palazzo Martinengo di Brescia si è tenuta la mostra "Da Hayez a Boldini" in cui è stato esposto, tra le altre cento opere dell'Ottocento italiano, il gruppo di Amore e Psiche stanti proveniente dalla Gypsotheca e Museo Antonio Canova. L'opera canoviana, che si ispira al racconto di Apuleio, è forse il capolavoro più rappresentativo di quello che si suole chiamare il romanticismo canoviano.

Leggi tutto...
 

"Il Museo dell'Universo: l'arte italiana e il genio dell'Europa" dal 12 dicembre al 12 marzo 2017

E-mail Stampa

Presso le Scuderie del Quirinale si è tenuta la mostra "Il Museo dell'Universo: l'arte italiana e il genio dell'Europa" in cui la Gypsotheca e Museo Antonio Canova era presente con tre prestiti di grande pregio: il Ritratto di Canova, olio su tela del pittore Thomas Lawrence, e i due modelli in gesso della Venere Italica e del Venere e Marte. La mostra, che ha avuto un grande successo di critica e di pubblico, è stata corredata con un catalogo di grande bellezza sia per i saggi storici e critici sia per le illustrazioni.

Leggi tutto...
 
Pagina 2 di 2