Home Eventi
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Eventi

Grande successo alla Vernice di Vangi nel Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Oltre cento persone hanno partecipato alla inaugurazione della Mostra di Giuliano Vangi, l'artista pesarese che espone fino al 15 giugno nell'Ala nuova del Museo Canova di Possagno (curatori: Giovanni Faccenda e Mario Guderzo, direttore del Museo). Prima del "taglio del nastro", Giuliano Vangi ha ricevuto il Premio alla Carriera. L'esposizione è organizzata nel contesto di "Biennale d'arte di Asolo". Informazioni sulla Mostra e sulla Biennale di Asolo: 3453669419

Leggi tutto...
 

Il Viceministro Nencini presenzierà alla Mostra di Vangi

E-mail Stampa

Aprirà alle 10 di domenica 11 maggio 2014, la mostra "L’enigma della bellezza" di Giuliano Vangi, al quale verrà dedicato un Premio alla Carriera nell’ambito delle terza edizione del Premio Internazionale d'Arte di Asolo. A presenziare alla vernice della mostra il Viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini che ha assicurato la sua presenza nel Museo Canova di Possagno. Nell'ambito delle nuove ricerche figurative Vangi (nato nel 1931) ha esordito con immagini di forte realismo per poi evolvere, attraverso mediati riferimenti alle civiltà arcaiche e una particolare sensibilità per i materiali (bronzo, marmo, pietra), verso soluzioni di grande sintesi formale. A partire dagli anni Ottanta e Novanta ha realizzato numerose opere situate in grandi complessi monumentali: cattedrali di Pisa e Padova, chiesa di  San Giovanni Rotondo,  santuario di Seriate, ingresso dei Musei Vaticani, piazza Postierla a Siena, Palazzo Madama a Roma. Nel 2002 è stato inaugurato a Mishima in Giappone un museo a lui dedicato.

 

Anche il Canova di Possagno nella Notte dei Musei 2014

E-mail Stampa

Si annuncia di grande fascino la “Notte nei Musei”, all’interno della Casa e della Gipsoteca canoviana di Possagno: sabato 17 maggio 2014, a partire dalle 21. Un programma stuzzicante, un mix di giovani, bellezza e musica all’insegna di fascino e suggestione. La “Notte dei Musei”, iniziativa del Ministero dei Beni Culturali cui aderisce anche il Museo Canova di Possagno,

Leggi tutto...
 

L'eccezionale Salotto canoviano

E-mail Stampa

E' stato un evento straordinario il Salotto Canoviano di domenica 13 aprile 2013: il prof. Fernando Mazzocca ha presentato il tema di Canova e la Religione; il dott. Matteo Ceriana ha presnetato il lungo lavoro di restauro dei gessi canoviani nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Infine, la dott.ssa Elena Catra - guida del Museo Canova di Possagno e co-curatrice del Catalogo della Mostra "L'ultimo capolavoro. Le Metope del Tempoio". Il grande pubblico (150 persone) è poi stato accompagnato al Tempio canoviano per una visita guidata completa al Monumento, Chiesa e Tomba.

Leggi tutto...
 

"Alberto Gianfreda EarthQuakes": il grande successo di una mostra particolare

E-mail Stampa

E'stata inaugurata lo scorso cinque aprile 2014 (sabato)  la mostra di Alberto Gianfreda "EarthQuakes", allestatita nell'ala nuova del Museo Canova di Possagno, con grande concorso di pubblico.L’esposizione è il riconoscimento del lavoro eseguito da Alberto Gianfreda con la scultura “La veste”, vincitrice del concorso Antonio Canova 2012. Il premio -promosso dall’azienda Guerrieri Rizzardi- conta su una prestigiosa commissione composta da Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, dalla scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, dall’artista Nunzio Di Stefano, da Mario Guderzo, Direttore del Museo e della Gipsoteca Antonio Canova di Possagno (TV), dalla collezionista Giuseppina Panza di Biumo e da Francesco Stocchi, Senior Curator del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Il Comitato d’Onore è composto da artisti come Nicola Carrino, Pino Castagna, Eliseo Mattiacci, Arnaldo Pomodoro e Giancarlo Galan, presidente della Fondazione Canova. “La veste” è esposta anche a Milano, in occasione della mostra personale in Banca Sistema. La mostra resta aperta al pubblico con lo stesso orario del Museo Canova (da martedì a domencia, dalle 9.30 alle 18) fino al 4 maggio 2014.

 

La festa della Famiglia, il successo di un Museo

E-mail Stampa

Straordinario successo nel Museo Canova di Possagno per la Giornata della Famgilia, domenica grassa, 2 marzo 2014. La Fondazione Canova (Presidente Galan, Vicepresidente Manera) e l'Associazione Amici del Canova (Presidente Irene Longo) hanno manifestato piena soddisfazione per la riuscita: sono stati attivati 7 gruppi di visita, 4 laboratori (tre didattici per ragazzi, del disegno, della tempera, dell'argilla; uno per gli adulti della cucina locale), 10 persone che animavano visite e laboratori, oltre centocinquanta persone tra genitori (ma anche: nonni, zii...) e figli. E' il successo di un evento, ma anche il successo di una scelta propria del Museo Canova di Possagno: fare del Museo il luogo di incontro, di festa, di conoscenza, di produzione, di amalgama, di comunità.

 

Quando un uomo perde la testa per una statua: la sindrome di Stendhal

E-mail Stampa

Qualche giorno fa, la sera di San Valentino, una signora in visita alla Gipsoteca di Possagno (Treviso), al lume delle lanterne, fu colta da malore davanti a una Venere del Canova. I giornali parlarono di Sindrome di Stendhal . Il termine fu coniato da una psichiatra fiorentina in riferimento a quel passaggio di Roma, Napoli e Firenze in cui il poeta descrive l’attrazione vertiginosa che esercitano su di lui i monumenti della chiesa di Santa Croce, e il languore, quasi uno svenimento, che lo obbliga a uscire all’aria aperta. 

Leggi tutto...
 

Una domenica per le Famiglie

E-mail Stampa

Un pomeriggio in museo per grandi e piccini: li avete visti i bambini e i ragazzi alle prese con creta, pennello e pastello? E i genitori con la cucina dei dolcetti e dei salati delle Terre di Canova? Domenica 2 marzo 2014, con inizio alle ore 15, la Fondazione Canova e l’Associaizone “Amici del Canova” riservano alle Famiglie che si sono prenotate un pomeriggio interessante, istruttivo, diverso: dopo una breve presentazione della Giornata, il programma prevede la visita al Museo e alla Mostra "Le Grazie" di Canova.  Poi tutti in laboratorio: per i figli lavoro d'arte, per i genitori lavoro di cucina.
Al termine, i genitori ammirano i lavori dei figli mentre i figli…  mangiano i piatti dei genitori.

Leggi tutto...
 

Il Museo Canova di Possagno presente al FREE 2014 di Monaco di Baviera

E-mail Stampa

Il Museo Canova di Possagno era presente con proprio maetriale e presentazione alla kermesse "Turismo di Marca 2.0" che si è svolto in Monaco di Bayern a metà di febbraio 2014.

Leggi tutto...
 

Cento allievi al Museo Canova per la degustazione del cioccolato di San Valentino

E-mail Stampa

Un centinaio di allievi delle scuole possagnesi di ogni grado sono stati ospiti del museo Canova di Possagno, con visita, guida, laboratorio (e degustazione!) del cioccolato a cura del maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia, in occasione della festa SanValentino2014, la simpatica iniaitiva che ogni anno, col pretesto del cioccolato, avvicina alle opere di Canova gli studenti locali e, quest'anno, anche alla mostra "Le Grazie del Canova".

 
Pagina 7 di 19