Home Eventi
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Eventi

Prima assoluta dell'Inno di Canova per i Solisti Veneti

E-mail Stampa

Quasi mille persone in standing ovation, nel Tempio di Possagno, ad ascoltare la mirabile esecuzione, in Prima assoluta, dell'Inno di Canova (Musiche di Giuseppe Pagnin, parole di don Vincenzo Gualdi, composto nel 1922, in occasione del secolo dalla morte di Canova) eseguito dai Solisti Veneti e cantato dalla Soprano Roberta Canzian: un successo strepitoso per gli oltre mille presenti nel Tempio di Canova, al Concerto nel Tempio di Possagno, lo scorso 6 luglio 2014.

 

Il programma dei Solisti in Tempio domenica 6 luglio 2014

E-mail Stampa

Pubblichiamo il Programma del Concerto dei Solisti Veneti, nel Tempio Canoviano di Possagno, domenica 6 luglio 2014 – ore 18,nell'occasione del 195° anniversario della Posa della Prima Pietra del Tempio canoviano, progettato e finanziato da Antonio Canova (in dono alla sua Comunità natale) e  titolato alla Santissima Trinità in Possagno, e nel 200° anniversario della realizzazione delle Grazie di Antonio Canova.

Leggi tutto...
 

Gabriella Delfini cittadina onoraria di Possagno

E-mail Stampa

Domenica 6 luglio 2014, Festa Canoviana, durante il Concerto in Tempio dei Solisti Veneti, il Sindaco di Possagno Gianni De Paoli consegna alla dott.ssa Gabirella Delfini la Cittadinanza Onoraria del Comune di Possagno con la motivazione che il Consiglio Comunale ha approvato: “a  GABRIELLA DELFINI, appassionata studiosa delle memorie storiche e artistiche di Antonio Canova; dal 1976 al 2013 alle dipendenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Leggi tutto...
 

L'arca russa, indimenticabile Canova a San Pietroburgo

E-mail Stampa

La ripresa di 'Arca Russa' è stata realizzata il 23 dicembre 2001 a San Pietroburgo, nel palazzo dell'Ermitage, l'ex-reggia degli zar di Russia. Attraversando le varie stanze con le opere di Canova, Caravaggio, Rubens, Tiziano e tanti altri, il film presenta 300 anni di Storia del Paese, Storia narrata dall'unico personaggio che pare poter vedere il regista che riprende le comparse delle varie epoche che si muovono nel palazzo. Questo personaggio-ponte è Astolphe de Custine, un diplomatico francese dell'800 che guida Sokurov e lo spettatore nel Grande Ermitage e nel Piccolo Ermitage, passando per il Palazzo d'Inverno, dove si incontrano personalità come Pietro il Grande, Caterina II, Nicola I, Nicola II, fino ai visitatori odierni del museo.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0de35535-0928-45bd-bfa6-a3e6670507f6.html#p=

 

Festa Canoviana 2014

E-mail Stampa

La Festa canoviana 2014, il prossimo 6 luglio, si presenta anche quest’anno con un programma straordinario. L’evento avviene nella ricorrenza del 195° anniversario della Posa della Prima Pietra del Tempio di Possagno e a chiusura delle celebrazioni per i 200 anni delle Grazie di Canova.  Festa molto sentita dalla comunità locale che oggi, come 195 anni fa, si stringe attorno al “suo” Canova che  dona alla comunità natale il grande Tempio, splendida chiesa parrocchiale.

Leggi tutto...
 

L'Unicef nel Museo Canova

E-mail Stampa

Un grande evento nel Museo Canova di Possagno unisce la solidarietà con la cultura, l'arte canoviana con l'attenzione alle iniziative dell'Unicef: venerdì 13 giugno 2014, dalle ore 19.30, sono attese oltre cento persone per una indimenticabile serata di beneficenza (raccolta fondi per le iniziative dell'Unicef, organizzate dal Comitato provinciale di Treviso, presieduto da Mariella Andreatta): dopo la cena con piatti e prodotti enogastronomici  tipici delle Terre di Canova, visita alle collezioni del Museo con le nostre guide degli "Amici del Canova" e spettacolo delle lanterne.  Per informazioni: 0423544323

 

La Serata dei Vestiti e della Lingua di Canova

E-mail Stampa

C'era il pubblico delle grandi occasioni, domenica 8 giugno 2014, alla presentazione del volume "Come Vestiva Come Parlava Canova" e alla seguente sfilata di moda degli studenti del corso professionale di Moda dello Scarpa di Montebelluna, nello scenario unico del Museo Canova di Possagno: oltre alla Dirigente scolastico, prof.ssa Lidiana Padoan, e al prof. Pierfrancesco Vardanega, che ha curato il progetto di ricostruzione dei vestiti di Canova (dal 2007 al 2014 ed esposti nell'occasione dell'evento), erano presenti il Prefetto di Treviso, signora Maria Augusta Marrosu, il Sindaco di Possagno Gianni De Paoli, il Vicepresidente della Fondazione Canova, Renato Manera, Irene Longo Presidente delle Guide del Museo Canova (presentatrice della Sfilata), il Direttore del Museo Canova, dott. Mario Guderzo (che ha introdotto la presentazione del Volume sui vestiti e sulla lingua di Canova). Sono intervenuti anche Adriano Camazzola del Ricamificio Riart e la stilista Liviana Zanella, l'esperta di moda e costumi Daria Tasca, i due docenti dell'Istituto Scarpa di Montebelluna, il tecnico Nicoletta Del Medico e il responsabile di laboratorio Cristina Dal Mas. Per la parte linguistica è intervenuto Daniele Cunial che ha intrattenuto gli oltre 150 intervenuti sulle espressioni più colorite usate dal Canova e riferite dalle fonti citate nel volume. Mentre erano oltre 200 le persone assiepate tra le aiuole di rose fiorite ad assistere alla sfilata di moda creata dalla scuola stessa. Tanta aria di allegria e di festa, tanti ragazzi a visitare le sale del museo (a conferma della "sete" di cultura che da tempo dimostrano i giovani), a sifilare, ad animare con le luci e la musica la indimenticabile serata.

 

Lo stand del Museo Canova ad Asolo

E-mail Stampa

E' stata una straordinaria occasione quella offerta da "Musei in Piazza" (Asolo, domenica 1° giugno 2014) per il Museo Canova di Possagno di proporre i suoi servizi museali e le sue opere d'arte, tra i capolavori assoluti del Canova. Ad animare lo stand dedicato al Museo Canova, guide, stagisti e operatori della Fondazione Canova di Possagno.

Leggi tutto...
 

Musei in Piazza ad Asolo: ci sarà il Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Non poteva mancare il Museo Canova di Possagno nella manifestazione "Musei in Piazza" che l'Associazione Akelon tiene ad Asolo domenica  1 giugno 2014.  Nel gazebo del Museo di Possagno saranno in distribuzione materiali promozionali e potranno essere richieste informazioni sui servizi museali da noi erogati.  Info: 329 85 08 512 (Akelon); 0423544323 (Museo Canova).

 

Guderzo presenta il volume su Baruzzi a Bologna

E-mail Stampa
La presentazione del volume sullo scultore Bolognese Cincinnato Baruzzi è in programma a Bologna il 29 maggio 2014, nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, alle ore 17.30. Presenta il volume, dott. Mario Guderzo, direttore del Museo Canova di Possagno. A Possagno, di Baruzzi nel Tempio è il Busto di mons. Sartori, fratellastro di Antonio Canova. Infoweb: http://www.comune.bologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2014-05-19/date_from/2014-05-19/offset/3/id/70979
 
Pagina 6 di 19