Home
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Eventi

Categoria Eventi



Scarpa nella Decima Giornata del Contemporaneo, Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Il prof. Gianluca  Frediani (Università di Ferrara) tiene la Conferenza "La Gipsoteca Canoviana di Carlo Scarpa: nuovi materiali" nell'Ala Nuova del Museo Canova di Possagno, sabato 11 ottobre 2014, alle ore 16, nell'ambito della X Giornata Nazionale del Contemporaneo. L'evento organizzato da Associazione Amici del Canova e da Fondazione Canova onlus vuole riscoprire e diffondere il singolare e originale intervento che Carlo Scarpa ha operato a Possagno (1955-58), ad estensione della Gipsoteca ottocentesca progettata da Francesco Lazzari (1836). I lavori di Scarpa, a lungo discussi e travagliati nella realizzazione di cantiere, hanno reso il Museo di Possagno una delle mete più ricercate da architetti di tutto il mondo. Per l'occasione, dopo la Conferenza i partecipanti hanno la possibilità di visitare la Gipsoteca canoviana progettata da Carlo Scarpa dove trovano esposti anche i preziosi Disegni di cantiere custoditi negli archivi del Museo e finora quasi mai divulgati. Si fa presente che all'interno della Gipsoteca canoviana non è possibile fotografare nel modo più assoluto. Si chiede quindi ai gentili ospiti il rigoroso rispetto di questa consegna.

 

Settimana degli Studi Canoviani 2014, a Bassano del Grappa

E-mail Stampa

Dal 21 al 24 ottobre 2014, si svolge la tredicesima Settimana di Studi Canoviani. Il tema della Settimana è "Canova e il Contemporaneo".  Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 15, gli studiosi della Settimana si trasferiscono nel Museo Canova, per la tradizionale uscita a Possagno, dove il prof. Siti presenterà la riproduzione anastatica del testo di A. G. Mayer, Canova, Leipzig 1898.

 

Concerto Masterclass Internazionali al Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Domenica 31 agosto 2014, alle ore 18, nella Gispoteca del Canova, si esibiscono Violinisti in Masterclass Internazionali (da Italia, Austria, Germania, Giappone, Svezia, Belgio e dal Nord e Sud America). La proposta è del Maestro Zarpellon. Al Pianoforte, Eric Chumachenco (Philadelphia, 1964).

Leggi tutto...
 

La Gipsoteca di Possagno apre alla celebrazione dei matrimoni

E-mail Stampa

E' stata la prima volta, dopo che il Comune di Possagno, proprietario del Museo Canova, e la Fondazione Canova, ente incaricato di gestire il Museo Canova, hanno sottoscritto la convezione per l'uso della grande sala basilicale della Gipsoteca (opera dell'architetto veneziano Francesco Lazzari e primo museo pubblico del Veneto, 1836) di Possagno per la celebrazione di Matrimoni civili: sabato 12 luglio 2014, i due sposi Maximiliano e Augusta, comprensibilmente commossi, si sono uniti in matrimonio civile davanti al Sindaco di Possagno Gianni De Paoli.

Leggi tutto...
 

Grande Guerra: qual fantastico quattordici

E-mail Stampa

Si tratta del primo evento (dei molti che seguiranno da qui al 2022) nel Museo Canova di Possagno dedicato alla "bellezza disprezzata", nell'anniversario della Grande Guerra: il 30 agosto 2014, tre momenti di una Serata unica: 1- il recital

Leggi tutto...
 
Pagina 9 di 36