Home Eventi
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Eventi

25 ottobre 2014: Due Croci per non dimenticare

E-mail Stampa

Sabato 25 ottobre alle ore 20.30, presso la nuova ala “Gemin” della Gipsoteca Canoviana di Possagno, si terrà la conferenza “La Resistenza nella Pedemontana del Grappa durante la Seconda Guerra Mondiale”, ultimo appuntamento nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario della Posa della Croce sul Monte Palon.

 

Alla scoperta degli scultori Torretti e le origini del Canova

E-mail Stampa

Sabato 25 ottobre 2014 si terrà un tour inedito nei luoghi dove gli scultori Torretti, maestri di Antonio Canova, operarono e in cui prese avvio la folgorante carriera dello scultore possagnese. Il percorso verrà seguito dal dott. Maichol Clemente (storico dell'arte, esperto di scultura veneta del Sei e Settecento), e toccherà tappe come Pagnano d'Asolo (luogo natio dei Torretti), Asolo (con visita al museo e alla chiesa), Paderno col suo Duomo e a conclusione del percorso Possagno con la Gipsoteca.

Leggi tutto...
 

A 50 anni dalla Posa della Croce sul Monte Palon, Possagno ricorda

E-mail Stampa

Il 18 ottobre 1964, veniva posta la grande Croce di cemento con mosaico ramato sul pendio del Monte Palon.
Possagno vuole ricordare l'evento con un concerto dei Crodaioli di Bepi de Marzi, nel Tempio di Possagno, venerdì 17 ottobre 2014 ore 20.30.
Sabato 18 ottobre 2014, ore 11, nell'Ala Nuova del Museo Canova di Possagno, inaugurazione delle Mostre: "Monte Palon: due croci per non dimenticare" e "La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza nel Trevigiano".
Infine domenica 19 ottobre 2014 alle ore 10.45, alzabandiera e celebrazione della Messa sul Monte Palon.


 

Concerto Masterclass Internazionali al Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Domenica 31 agosto 2014, alle ore 18, nella Gispoteca del Canova, si esibiscono Violinisti in Masterclass Internazionali (da Italia, Austria, Germania, Giappone, Svezia, Belgio e dal Nord e Sud America). La proposta è del Maestro Zarpellon. Al Pianoforte, Eric Chumachenco (Philadelphia, 1964).

Leggi tutto...
 

Grande Guerra, intervengono Romano e Giannella al Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

 

Nell'ambito delle iniziative per il Centenario della Grande Guerra, la Fondazione Canova di Possagno organizza due incontri sul tema delle opere d'arte e i conflitti.  Sergio Romano, diplomatico italiano, storico, scrittore, giornalista, editorialista del Corriere della Sera, presenta il suo libro "L'arte in guerra" (Skira Editore), sabato 7 marzo 2015, ore 11,00.  Salvatore Giannella, già direttore de L'Europeo, Genius, Airone, curatore di pagine culturali di Oggi, Sette, corriere.it, presenta il suo libro "Operazione salvataggio" (Chiarelettere Editore), sabato 18 aprile, ore 11,00. Museo Canova di Possagno infoline: 0423 544 3230423 544 323

Leggi tutto...
 

Settimana degli Studi Canoviani 2014, a Bassano del Grappa

E-mail Stampa

Dal 21 al 24 ottobre 2014, si svolge la tredicesima Settimana di Studi Canoviani. Il tema della Settimana è "Canova e il Contemporaneo".  Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 15, gli studiosi della Settimana si trasferiscono nel Museo Canova, per la tradizionale uscita a Possagno, dove il prof. Siti presenterà la riproduzione anastatica del testo di A. G. Mayer, Canova, Leipzig 1898.

 

Grande Guerra: qual fantastico quattordici

E-mail Stampa

Si tratta del primo evento (dei molti che seguiranno da qui al 2022) nel Museo Canova di Possagno dedicato alla "bellezza disprezzata", nell'anniversario della Grande Guerra: il 30 agosto 2014, tre momenti di una Serata unica: 1- il recital

Leggi tutto...
 

Scarpa nella Decima Giornata del Contemporaneo, Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Il prof. Gianluca  Frediani (Università di Ferrara) tiene la Conferenza "La Gipsoteca Canoviana di Carlo Scarpa: nuovi materiali" nell'Ala Nuova del Museo Canova di Possagno, sabato 11 ottobre 2014, alle ore 16, nell'ambito della X Giornata Nazionale del Contemporaneo. L'evento organizzato da Associazione Amici del Canova e da Fondazione Canova onlus vuole riscoprire e diffondere il singolare e originale intervento che Carlo Scarpa ha operato a Possagno (1955-58), ad estensione della Gipsoteca ottocentesca progettata da Francesco Lazzari (1836). I lavori di Scarpa, a lungo discussi e travagliati nella realizzazione di cantiere, hanno reso il Museo di Possagno una delle mete più ricercate da architetti di tutto il mondo. Per l'occasione, dopo la Conferenza i partecipanti hanno la possibilità di visitare la Gipsoteca canoviana progettata da Carlo Scarpa dove trovano esposti anche i preziosi Disegni di cantiere custoditi negli archivi del Museo e finora quasi mai divulgati. Si fa presente che all'interno della Gipsoteca canoviana non è possibile fotografare nel modo più assoluto. Si chiede quindi ai gentili ospiti il rigoroso rispetto di questa consegna.

 

Vittorio Sgarbi guida speciale al Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Vittorio Sgarbi, dopo il grande evento che lo ha visto protagonista nel mese di gennaio scorso, torna a fare la guida d'eccezione al Museo Canova di Possagno, alla Gipsoteca dove sono raccolti i modelli originali in gesso dell'artista e alla Casa dove Canova nacque nel 1757 e dove ora

Leggi tutto...
 

La Gipsoteca di Possagno apre alla celebrazione dei matrimoni

E-mail Stampa

E' stata la prima volta, dopo che il Comune di Possagno, proprietario del Museo Canova, e la Fondazione Canova, ente incaricato di gestire il Museo Canova, hanno sottoscritto la convezione per l'uso della grande sala basilicale della Gipsoteca (opera dell'architetto veneziano Francesco Lazzari e primo museo pubblico del Veneto, 1836) di Possagno per la celebrazione di Matrimoni civili: sabato 12 luglio 2014, i due sposi Maximiliano e Augusta, comprensibilmente commossi, si sono uniti in matrimonio civile davanti al Sindaco di Possagno Gianni De Paoli.

Leggi tutto...
 
Pagina 5 di 19