Home
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Eventi

Categoria Eventi



Non più fratellastri, nel nome della Bellezza

E-mail Stampa

Forse, il 26 settembre 2015, la Bellezza dei capolavori canoviani ha fatto il miracolo. Nella giornata di inaugurazione della mostra, la proposta è rimbalzata da Possagno ad Asolo a Crespano: non chiamare più "fratellastri" ma "fratelli" Antonio Canova e Giovanni Battista Sartori. Ed è stato uno spettacolo "storico" vedere tre sindaci e due presidenti delle Fondazioni Canova tagliare insieme il nastro della più grande mostra su Canova degli ultimi dieci anni.

Leggi tutto...
 

L'Arte canoviana violata dalla guerra: a Possagno una grande mostra evocativa

E-mail Stampa

Il 25 luglio 2015, nell'Ala Nuova del Museo Canova di Possagno, apre la granxde mostra "Antonio Canova. L'arte violata nella Grande Guerra". Si tratta della più grande esposizione di gessi martoriati dai bombardamenti della Gipsoteca canoviana e della  campagna fotografica condotta da alcuni grandi oepratori fotografici i cui oggetti sono oggi raccolti  nelle collezioni del Fast di Treviso. E, novità assoluta, la prosentazione di un restauro sensazionale: la Ebe di Canova, gravemente ferita dalla guerra,  con la tecnica del reverse engineering, già profittevolmente usata per i restauri integrativi di Paolina e delle Grazie, torna a rinascere grazie ad una proposta integrativa che Provincia di Treviso e Fondazione Canova di Possagno mettono a disposizione dei visitatori.

 

Antonio Canova. Alle origini del mito. Aosta, giugno-ottobre 2015.

E-mail Stampa

Inaugurata oggi, venerdì 12 giugno 2015 al Centro Saint-Bénin ad Aosta, e aperta fino all’11 ottobre 2015, la mostra “Antonio Canova. All’origine del mito” rappresenta un’occasione privilegiata per la Valle d’Aosta: per la prima volta accoglierà un nucleo significativo di opere provenienti dal Museo Gipsoteca Antonio Canova di Possagno (TV), cittadina natale del più grande artista e scultore neoclassico.

Leggi tutto...
 

I luoghi e l'arte feriti dalla Guerra: Canova a Vicenza

E-mail Stampa

Fino al 23 agiosto 2015, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Montinari (Vicenza) è in corso la Mostra La Grande Guerra. i luoghi e l'arte feriti, a cura di Fernando Mazzocca e Gregorio Taccola: in esposizione disegni di Innocente Cantinotti che rappresentano i luoghi resi celebri dalla guerra (Montello, Monte Grappa, Vittorio Veneto, il Carso, il Piave) e dipinti di Achille Beltrame, il più popolare degli illustratori di giornali del tempo. Vengono anche documentate le manovre, come nella tavola di Italico Brass, mentre nella serie di litografie di Aldo Carpi, nei disegni di Michele Cascella e dello stesso Cantinotti, tutti ripresi dal vero tra gli accampamenti e le trincee, diventano protagonisti gli umili soldati, i fanti senza nome che furono insieme vittime ed eroi di quelle vicende. Ad attestare che nulla venne risparmiato, una sezione della mostra ricostruisce la vicenda relativa ai gravi danni subiti dalla Gipsoteca di Possagno e in particolare dai bellissimi gessi di Antonio Canova, ridotti in molti casi a volti e corpi mutilati.

Leggi tutto...
 

Grande successo per "Quel fatale 24 maggio"

E-mail Stampa

E' stata una serata emozionante, quella di sabato 23 maggio 2015, nello scenario suggestivo della Gipsoteca Canoviana, dove è stato rappresentato in anteprima assoluta il recital di Giancarlo Cunial "Quel fantastico 24 maggio": lo spettacolo ha percorso l'anno di neutralità italiana, tra il 1914 e il '15, attraverso musiche, parole, suoni, personaggi, tendenze.... Tanto il pubblico presente, grande l'attenzione e l'emozione al termine con la Canzone del Piave, eseguita alla chitarra e con il testo leggermente corretto sul passo di Caporetto. Al termine, "il boccone amaro della guerra" ha permesso di assaggiare alcuni sapori tipici delle trincee (pane azzimo, alici, morlacco ecc). Il VicePresidente di Fondazione Canova, Renato Manera, ha ringraziato i protagonisti

Leggi tutto...
 
Pagina 5 di 36