Home Exhibitions
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Exhibitions

A Bruxelles, Canova alla Casa della Storia Europea

E-mail Print
There are no translations available.

Forse nessuno come Canova è stato un artista di levatura e di importanza europea: nella capitale dell'Europa, fino alla fine di  maggio 2018, nella mostra che è allestita alla Casa della Storia Europea (palazzo Eastman, nel Parc Léopold) inaugurata giusto per l'occasione il 6 maggio 2017. Il Museo Canova di Possagno non poteva mancare a uno degli appuntamenti più importanti voluti dal Parlamento dell'Europa, cioè uno spazio dedicato alla cultura e alla vocazione artistica e culturale europea. Sarà in mostra uno dei più bei bozzetti in terracotta raccolti nell'Ala Scarpa della Gipsoteca di Possagno "Amore e Psiche giacenti".

 

Un Canova alla mostra di Mestre

E-mail Print
There are no translations available.

Resta aperta fino al 2 luglio 2017 la mostra "Io sono un santo", al centro culturale Candiani di Mestre (VE), dedicato al capolavoro di Tiziano Vecellio "L'Annunciazione" (1522). Accanto a molte altre opere moderne e contemporanea (Fontana, ad esempio), il Museo Canova di Possagno è presente con un prestito di grande importanza per il confronto che la critica ha sempre sostenuto tra l'artista di Pieve di Cadore e quello di Possagno: "L'Annunciazione", uno dei modelli in gesso che vennero tradotti i n marmo dagli allievi di Canova ed esposti nel frontone del Tempio di Possagno.

Read more...
 

Una Sorpresa canoviana... a New Orleans

E-mail Print
There are no translations available.

Fino al 21 maggio 2017, a New Orleans (US) è aperta la mostra "A life of Seduction, Venice in the 1700s", un'esposizione che consente al vasto pubblico americano di prendere contatto con una delle stagioni più belle dell'arte italiana, quella di Venezia nel Settecento, l'ultimo secolo della Serenissima.  Tra le opere in mostra, non poteva mancare un pezzo di Canova, dal Museo di Possagno, visto che l'epoca di cui si occupa la msotra è la stessa di Canova, studente dell'Accademia di Venezia: è stato prestato il dipinto della Sorpresa, un olio su tela di compiacente bellezza e di forte seduzione.

Read more...
 

A Brescia, l'Amore e Psiche di Canova

E-mail Print
There are no translations available.

Rimane aperta fino all'11 giugno 2017 la mostra alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, dal titolo Da Hayez a Boldini" in cui è esposto, tra le altre cento spettacoli opere dell'Ottocento italiano, il gruppo di "Amore e Psiche stanti" proveniente dal Museo Canova di Possagno. L'opera canoviana, che si ispira al racconto di Apuleio, è forse il capolavoro più rappresentativo di quello che si suole chiamare il romanticismo canoviano.

Read more...
 

Il Canova di Possagno alle Scuderie del Quirinale

E-mail Print
There are no translations available.

E' terminata pochi giorni fa la grande Mostra alle Scuderie del Quirinale intitolata "Il Museo dell'Universo: l'arte italiana e il genio dell'Europa" in cui il Museo Canova di Possagno era presente con tre prestiti di grande pregio: il Ritratto di Canova (olio su tela del pittore Thomas Lawrence) e i due modelli in gesso della "Venere Italica" e del "Venere e Marte". La mostra, che ha avuto un grande successo di critica e di pubblico, è stata corredata con un catalogo di grande bellezza sia per i saggi stoirici e critici sia per le illustrazioni.

Read more...
 

Venere nelle terre di Antonio Canova - prorogata al 12 giugno!

E-mail Print
There are no translations available.

VENERE NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA

Asolo-Possagno

Prorogata la mostra al 12 giugno 2016

 

La celebre Venere canoviana di Leeds, ospite dal settembre scorso nella Casa di Canova a Possagno, resterà ancora per alcuni mesi con noi!  La mostra “Venere nelle terre di Canova”, dopo il grande successo di questi mesi (tra Asolo e Possagno, le due sedi museali dove è allestita l’esposizione, sono arrivati più di 20mila visitatori!), è stata prorogata al 12 giugno 2016 per dare modo alle agenzie e soprattutto alle scuole di programmare con maggiore disponibilità i tour di visita.

Scarica il dèpliant della mostra

Read more...
 

Antonio Canova. L’Arte violata nella Grande Guerra

E-mail Print
There are no translations available.

Dal 25 luglio 2015 al 28 febbraio 2016, presso l'Ala Nuova del Museo Canova è allestita e visitabile la mostra

 

"Antonio Canova. L'arte violata nella Grande Guerra"

 

La mostra è stata prorogata fino al 12 giugno 2016! Vi aspettiamo!


 

Le Grazie di Antonio Canova - l'evento espositivo del Museo Canova di Possagno

E-mail Print
There are no translations available.

Duecento anni delle giovanissime Grazie
Museo Antonio Canova -  Possagno (Tv), Museo e Gipsoteca Antonio Canova 
Dal 6 dicembre 2013 al 4 maggio 2014

Le Tre Grazie, con la Venere di Milo e il busto di Nefertiti, è il gruppo scultoreo forse più famoso al mondo. E poco importa se non tutti sanno che è opera di Antonio Canova e che le tre giovani bellezze da lui immortalate sono figlie di Zeus e rispondono al nome di Aglaia, Eufrosine e Talia, sodali di Venere, e che simboleggiano, rispettivamente, lo splendore, la gioia e la prosperità.  Alle Tre Grazie di Antonio Canova è dedicata la Mostra nel Museo Canova di Possagno, dal 6 dicembre 2013. PROROGATA AL 22 GIUGNO 2014.
Per informazioni: 0423544323

Read more...
 

Canova e la danza 3 marzo / 30 settembre 2012

E-mail Print
There are no translations available.

Canova già in vita fu celebrato come il più grande interprete del Neoclassicismo e come il novello Fidia perché meglio di ogni altro aveva saputo riportare nel mondo la bellezza e la perfezione della scultura greca. «Le opere di Fidia sono una vera carne, cioè la bella natura...», aveva scritto all'amico Quatremère de Quincy, dopo aver visto a Londra i rilievi del Partenone, quasi a indicare quello che sarebbe stato il fine della sua arte: rendere nei suoi marmi così vivi, così palpitanti, lo splendore di seta di un corpo femminile, la gloria immortale di un giovane dio, i sogni e le passioni di tutti gli uomini, perché «sempre sono stati gli uomini composti di carne flessibile e non di bronzo». Ma la sfida più innovativa alla quale Canova non si sottrasse fu quella di misurarsi con il difficile motivo della figura in volo, di tradurre in marmo o in dipinto il dinamismo grazioso e leggero della danza.
La poetica del ballo e del volo, la suggestiva leggiadria della danza, è il tema sviluppato dalla Mostra "Canova e la danza", nel Museo di Possagno.

Read more...
 

“Canova italianissimo” - 6 settembre 2011 / 17 marzo 2012

E-mail Print
There are no translations available.

il concetto di Patria in Canova, dall’ideale al progetto
Un percorso artistico sulle opere “politiche” di Antonio Canova

Da martedì a domenica.  Orario di apertura: 10 - 18.

La mostra “Canova Italianissimo: il concetto di Patria in Canova, dall’ideale al progetto” è un percorso inedito tra le opere di Canova collegate agli ideali di Patria che l’artista possagnese nutrì, fin dalla fine del Settecento, sia in relazione alla sua terra possagnese sia verso Venezia per la cui fine pianse di dolore. 
Con l’avvento di Napoleone nel Nord Italia e i suoi contatti artistici, letterari e personali -  con i grandi intellettuali che fondarono l’Italia sui valori di libertà, di patria, di storia, di lavoro,  – Canova poté “respirare” le idee del dibattito ideologico e politico prima e dopo l’avvento di Napoleone di Italia. Si scopre così  che l’idea  di Italia è nata  ben prima dell’Italia, sulla scia dell’entusiasmo e della riflessione di Pietro Giordani  e Melchiorre Gioia, di Ugo Foscolo, di Ludovico Antonio Muratori, di Vittorio Alfieri.

Read more...
 
  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  Next 
  •  End 
  • »
Page 1 of 2