Home
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Comunicati stampa

Comunicati stampa



Canova e la danza fa centro: finora 20mila visitatori

E-mail Stampa

Lo ha annunciato il Responsabile della Fondazione Canova di Possagno, Renato Manera: ventimila visitatori alla Mostra di Possagno, un evento realizzato con le sole forze del Museo Canova e con la partecipazione determinante di sponsor privati che credono nella cultura e nell'investimento di qualità.

VERRA' PROROGATA LA CHIUSRA DELLA MOSTRA FINO AL 4 NOVEMBRE, PER COLLEGARE IDEALMENTE LA CONCLUSIONE DELLA GRANDE GUERRA CON LE DISTRUZIONI INFERTE ALLA GIPSOTECA DALLA VIOLENZA DEVASTATRICE DELLE BOMBE

E' un risultato senza precedenti: la mostra "Canova e la danza", aperta a Possagno lo scorso 3 marzo, ha avuto finora oltre 20mila visitatori. L'annuncio è stato dato dal VicePresidente della Fondazione Canova Renato Manera, lo scorso 28 luglio, comprensibilmente orgoglioso del risultato ottenuto, in un tempo in cui la crisi sembra non farsi sentire nel settore della cultura in generale e in quello canoviano in particolare.

 

 

 

 

L'EVENTO

 La mostra "Canova e la danza" è un percorso espositivo di oltre cinquanta opere (cinque statue, venti dipinti e una trentina di incisioni) su un tema - quallo del ballo, della danza e del movimento fluttuante al ritmo della musica- caro a Canova e a tutto il movimento neoclassico, è nata in seguito  al prestigioso restauro della "Danzatrice con i cembali", un modello in gesso realizzato dall'artista possagnese nel 1809-12 ("lavorato in giorni tristissimi", scrisse sul basamento della statua, a ricordo del rapimento del papa Pio VII trasferitoprigioniero in Francia) e fortemente deturpato - soprattutto alle braccia -durante la Prima Guerra mondiale. Con la tecnica del reverse engineering, la Fondazione Canova ha ricostruito e integrato le parti mancanti del modello della Danzatrice a partire dalla scansione 3D del marmo che si trova al Bode Museum di Berlino.

MOSTRA PROROGATA
Manera ha voluto trasmettere ai media un messaggio con cui ringraziare i collaboratori, il comitato scientifico, il personale dipendente della Fondazione Canova, gli sponsor e quanti hanno contribuito al grande successo. Ha poi annunciato che la chiusura della mostra verrà prorogata al 4 novembre 2012, giorno anniversario della conclusione della Prima Guerra mondiale, evento che ha causato le gravi ferite alle opere di Canova a Possagno.

orari: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 18

infoline: 0423544323  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Giocare con Canova

E-mail Stampa

Laboratori e percorsi didattici nel Museo Canova di Possagno

Presentazione delle attività per le scuole nel prossimo anno scolastico: 16 giugno 2012, ore 10.30

La notizia
Sabato 16 giugno 2012 è in programma alle ore 10.30 al Museo Canova di Possagno la presentazione dei nuovi Laborartori e Percorsi didattici per l'anno scolastico 2012/2013. L'incontro è rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria sia di primo che di secondo grado. Le scolaresche rappresentano circa il 50% del totale dei visitatori (ca 35mila) che ogni anno entrano nel Museo Canova di Possagno.E' stata proprio l'attenzione a questo particolare (ed esigente) target di utenti che la Fondazione Canova di Possagno in questi ultimi anni ha particolarmente curato e arricchito l'offerta didattica per le scuole: dalla sala multimediale allo spazio per la ristorazione, dall'atelier dei vestiti alla ricostruzione dello studio di Canova, dalle visite guidate ai laboratori...  Per l'evento del 16 giugno, subito dopo la presentazione dei Laboratori, la Fondazione Canova e gli "Amici del Canova" (l'associazione delle guide)  offriranno ai docenti convenuti una visita guidata gratuita alla Mostra "Canova e la danza".

Leggi tutto...
 

Canova e la danza 3 marzo - 30 settembre 2012

E-mail Stampa

Fondazione Canova Onlus

Comune di Possagno - Provincia di Treviso - Regione del Veneto

con la partecipazione di


Museo Canova di Possagno (Tv).  Dal 3 marzo al 30 settembre 2012. Dal martedì a domenica, 9.30/18.00 (Lunedì chiuso).  Catalogo della mostra: Terra Ferma Edizioni. Per informazioni: 0423 544 323. Il video di presentazione della mostra. Il video dello sponsor Fassa Bortolo spaIl video del restauro.

Il Museo Canova di Possagno dedica una fantastica mostra alle danzatrici.

Leggi tutto...
 

Terzo Convegno sulle Gipsoteche - l'evento internazionale al Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Si annuncia come un evento culturale e scientifico di levatura europea il Terzo Convegno sulle Gipsoteche che si tiene a Possagno il 4 e il 5 maggio 2012 sulle vicende che hanno coinvolto i luoghi abitati e vissuti da scultori c lavorarono a partire da modelli in gesso.

Leggi tutto...
 

Canova e la danza diecimila visitatori in meno di due mesi

E-mail Stampa

29 aprile, Giornata Internazionale della Danza
Il 29 aprile è festeggiata la Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo. La commemorazione è istituita fin dal 1982 per il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO. La data commemora la nascita (29 aprile 1727) di Jean-Georges Noverre, che fu il più grande coreografo del Settecento, il creatore del balletto moderno, alle cui teorie si lasciò contaminare Canova nella realizzazione delle sue figure danzanti.
Diecimila visitatori alla Mostra “Canova e la danza”
E' atteso l'annuncio da parte della Fondazione Canova di Possagno del diecimillesimo visitatore alla Mostra Canova e la danza (aperta lo scorso 3 marzo) proprio nel gionro in cui si festeggia la Giornata Internazionale della Danza (29 apirle). Un traguardo davvero importante  cui sarà assegnato il dovuto spazio nei media istituzionali.

Leggi tutto...
 
Pagina 19 di 20