Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

L'ampliamento di Scarpa al Museo di Possagno

E-mail Stampa

L'11 ottobre 2014, alle ore 16:00, presso il Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno, si tiene la decima edizione della Giornata del Contemporaneo, grande evento dedicato all'arte, presentato dalla AMACI (Associazione di musei d'arte contemporanea italiani) per la prima volta in collaborazione con la Fondazione Canova. Quest'anno viene posto al centro dell'attenzione Carlo Scarpa con la presentazione del Prof. Gianluca Frediani dell'Università di Ferrara e con la straordinaria esposizione dei disegni dell'Ala Scarpa realizzati dall'architetto stesso nel 1957.

 

Tutto pronto per la nuova edizione di FaMu Canova

E-mail Stampa

Torna la grande festa della Fa.Mu. (Famiglie in Museo), promossa dal Ministero per la Cultura, dalla Fondazione Canova di Possagno e dall'Associazione "Amici del Canova": nel pomeriggio di domenica 12 ottobre 2014, genitori e figli (ma anche zii, nonni...) sono invitati al Museo Canova di Possagno per una esperienza di straordinario valore educativo e didattico.

Leggi tutto...
 

153 alla Fa.Mu. nel Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Oltre 150 persone hanno partecipato alla Fa.Mu. (l'iniziativa Famiglie in Museo, indetta dal MiBAC, Ministero della Cultura) nel Museo Canova di Possagno la scorsa domenica 12 ottobre 2014; quindici le guide e gli animatori dei laboratori didattici, tre i cuochi per i laboratori dei doclcetti canoviani riservati ai genitori... Insomma, un successo inaspettato, tenuto poi conto che sono state più di 40 le famiglie che sono state messe in lista d'attesa e che sono rimaste così escluse dalla manifestazione per raggiunto numero massimo di persone ammissibili nelle aule didattiche.

Leggi tutto...
 

Fondazione Canova di Possagno incontra i Musei Civici Veneziani

E-mail Stampa

Lo scorso 5 settembre 2014, il Sindaco di Possagno Gianni De Paoli, il Vicepresidente della Fondazione Canova di Possagno Renato Manera, l’Assessore alla Cultura del Comune di Asolo Gerardo Pessetto, il Direttore del Museo Canova di Possagno Mario Guderzo hanno incontrato Gabriella Belli, Walter Hartsarich, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia e Franca Coin Presidente Venice Foundation, per avviare la collaborazione tra Fondazione Canova di Possagno e Musei Civici veneziani  in vista dell’attuazione del progetto “Canova Sublime”, del prossimo 2015.

 

"Bello è Possibile" - mostra di Sergio Favotto

E-mail Stampa

"Bello è possibile" è il titolo della mostra temporanea che Sergio Favotto tiene nell'Ala Nuova del Museo Canova di Possagno dal 30 agosto al 28 settembre 2014. L'evento è un vero inno alla bellezza nel tempio della bellezza. Favotto propone l'innocenza del corpo umano nello splendore della sua perfezione e il puro piacere della sua esposizione. La mostra sarà inaugurata, alla presenza delle autorità, sabato 30 agosto 2014, ore 18. Nel corso della mostra, si tiene un Corso di ritratto a figura dal vero (per informazioni: 3485613738).

Leggi tutto...
 

Canova e il recupero delle opere d'arte

E-mail Stampa

A Sergio Romano, ambasciatore e giornalista, sul Corriere di domenica 27 luglio 2014, un lettore chiede notizie sull'attività di Antonio Canova nel recupero delle opere d'arte trafugate da Napoleone, durante la pace di Parigi del 1815.

Leggi tutto...
 

Folla alla mostra "Bello è possibile" del Maestro Favotto, nel Museo Canova

E-mail Stampa

C'era grande folla nell'ala Nuova del Museo Canova di Possagno alla vernice della Mostra "Bello è possibile", sabato 30 agosto 2014. L'artista, davanti a convenuti ed estimatori, ha voluto ricordare che il suo percorso artistico non ha mai voluto seguire i tanti percorsi dell'attuale caos estetico e le trionfanti espressioni  decadenti e persino svenevoli: "rivendico il diritto di considerare la bellezza come uno stato di grazia

 

Leggi tutto...
 

Giovanni Morello ha visitato il Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

Giovanni Morello ha visitato  il Museo Canova di Possagno lo scorso 19 luglio 2014. Giovanni Morello ò Presidente della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa.

Leggi tutto...
 

Riforma del Ministero dei Beni e attività culturali

E-mail Stampa

Il Ministro Dario Franceschini ha presentato alla stampa il disegno di decreto che presenterà a breve al Governo e poi andrà all’approvazione dell’Aula entro l’autunno 2014 sulla riforma del Ministero dei Beni Culturali e le direzioni periferiche comprese le Soprintendenze).

Leggi tutto...
 

Straordinaria serata di Memoria e di Storia al Museo Canova

E-mail Stampa

Quel fantastico 1914, lo spettacolo nella Gipsoteca canoviana di Possagno, lo scorso 30 agosto 2014, a cento anni dallo scoppio della Grande Guerra, ha attirato a Possagno oltre cento persone per assistere al recital sulla Belle Epoque

 

Leggi tutto...
 
Pagina 9 di 43