Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Grande Concerto per venere nelle Terre di Canova

E-mail Stampa

Nella suggestiva e grandiosa cornice del Duomo massariano di Crespano del Grappa, sabato scorso 31 ottobre 2015, nel 258° anniversario della nascita di Antonio Canova, si è svolto l'annuale Concerto per Canova, quest'anno dedicato all'evento espositivo "Venere nelle Terre di Canova". Si sono esibiti l'Orchestra Quartetto d'Archi Veneto e il Coro En Clara Vox. Straordinario il Gloria di Vivaldi che ha chiuso la manifestazione con l'ovazione finale e il pubblico in piedi ad applaudire Coro e Orchestra. Direttore artistico: Fiorella Foti. Direttore del Concerto: Davide Pauletto. Era presente il parroco di Crespano, don Francesco Mascotto che ha voluto e ospitato la manifestazione. Il Sindaco di Crespano del Grappa ha dato il saluto alle centinaia di persone che hanno gremito la chiesa, a nome dell'intera organizzazione della Mostra canoviana (Tre Comuni di Asolo, Crespano e Possagno, Due Fondazioni di Crespano e Possagno, il Museo Ciivico di Asolo).

 

Leggi tutto...
 

Superati i cinquemila visitatori alla Mostra di "Venere"

E-mail Stampa

Lo scorso 26 ottobre 2015, a distanza di un mese esatto dalla inaugurazione, la Mostra "Venere nelle Terre di Canova", nelle due sezioni di Asolo e di Possagno, ha staccato il cinquemillesimo biglietto, in un periodo in cui ancora le scuole non hanno mosso i numeri significativi di studenti in gita scolastica: è segno di una forte attrattiva del vasto pubblico dei musei verso Canova e la sua opera. Soddisfazione è stata espressa dai tre Comuni organizzatori (Asolo, Crespano del Grappa e Possagno) e dai Comitati tecnico e scientifico. Sono iniziate anche le attività collaterali alla mostra, nella sede di Crespano del Grappa:

Leggi tutto...
 

Guide alla Mostra Venere, Asolo-Possagno

E-mail Stampa

Lo staff organizzativo della grande Mostra "Venere nelle Terre di Canova" sta cercando guide che possano svolgere il servizio  di accompagnamento e spiegazione dei contenuti dell'esposizione, congiuntamente nella sede di Possagno e nella sede di Asolo.  Sono previsti anche alcuni interventi di formazione erogati a chi si candiderà inviando alla posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. un breve curriculum per indicare, oltre alle generalità e ai recapiti:

Leggi tutto...
 

Al via il Quarto Convegno delle Gipsoteche: aperte le iscrizioni

E-mail Stampa

Dal 2 al 3 ottobre 2015, si svolge in Museo Canova di Possagno il Quarto Convegno sulle Gipsoteche, sul tema: Il valore del gesso nella scultura. Esperti da tutto il Mondo convengono nel Museo Canova per trattare uno dei temi più complessi e difficili delle collezioni di modelli scultorei: il valore del gesso come modello, calco, copia per la realizzazione della scultura. Sono già previsti 25 interventi di relatori tra i massimi esperti del settore. I contenuti delle relazioni  daranno l'opportunità, tra le altre cose, di presentare

Leggi tutto...
 

Imminente la grande mostra "Venere nelle terre di Canova"

E-mail Stampa

Chi frequenta il Museo Canova, in questi giorni, trova una frenetica attività di pannelli, allestimenti, spieghe, casse....  Sono in corso gli allestimenti per la grande mostra "Venere nelle terre di Canova": l'esposizione intende illustrare il tema della bellezza declinata in tutte le sue espressioni: paesaggistica, storica, architettonica, artistica, enogastronomica. L'immagine di Venere, centrale per l'evento e identificata in assoluto come la dea della bellezza, sarà rappresentata dalle opere di Antonio Canova che hanno trattato il tema di Venere. Arriverà dalla Scozia la "Venere" di Leeds, il marmo che fu di sir Hope e che manifesta l'interpretazione più matura che Canova concepì sul tema della bellezza femminile. 

Leggi tutto...
 

Il fuoco di Venere

E-mail Stampa

Agosto nel Museo Canova

 

Giovedì 13 agosto, alle ore 21

presso il Museo Gipsoteca Antonio Canova a Possagno


OPERAESTATE Festival Veneto in collaborazione con Fondazione Canova ONLUS

organizza

Il Fuoco di Venere

di Luca Scarlini

musica ekfrasis - storie dell'arte [PRIMA NAZIONALE]

Leggi tutto...
 

Antonio Canova. Alle origini del mito. Aosta, 13 giugno - 11 ottobre 2015.

E-mail Stampa

Inaugurata oggi, venerdì 12 giugno 2015 al Centro Saint-Bénin ad Aosta, e aperta fino all’11 ottobre 2015, la mostra “Antonio Canova. All’origine del mito” rappresenta un’occasione privilegiata per la Valle d’Aosta: per la prima volta accoglierà un nucleo significativo di opere provenienti dal Museo Gipsoteca Antonio Canova di Possagno (TV), cittadina natale del più grande artista e scultore neoclassico.

Leggi tutto...
 

Lunedì 1° giugno Museo Canova aperto

E-mail Stampa

Lunedì del ponte del Primo di giugno 2015, il Museo Canova è eccezionalmente aperto dalle 13.30 alle 18.00 (la biglietteria chiude alle 17). Per ogni informazione: 0423544323.

 

TripAdvisor Certificato di eccellenza al Museo Canova

E-mail Stampa

Trip Advisor, il portale web di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti su attrazioni turistiche di tutto il mondo, ha conferito il cettificato di eccellenza al Museo Canova di Possagno 2015. E' di certo un riconoscimento che fa piacere alla Fondazione Canova, che premia l'impegno di Amministratori, Personale e Guide, che conferma la grande potenzialità espressa dal polo canoviano di Possagno in termini di attrattiva e di apprezzamento culturale. La Presidente di Fondazione

 

Leggi tutto...
 

Famiglie in Museo, 10 maggio 2015: aperte le prenotazioni

E-mail Stampa

Ecco una bella domenica da passare in Museo, per grandi e piccini.... Avete mai visto come si divertono i vostri figli quando lavorano senza genitori? E avete mai notato come i figli mangiano felici i biscottini preparati dai genitori...?  Prenotatevi alla Famiglia in Museo, Possagno, 10 maggio 2015. Un pomeriggio

Leggi tutto...
 
Pagina 8 di 46