Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Asolo celebra Caterina Cornaro a 500 anni dalla morte

E-mail Stampa

A cinquecento anni dalla morte, avvenuta a Venezia il 10 luglio del 1510, Asolo, la città veneta dove Caterina Cornaro si ritirò nel 1489 a vita di corte, celebra il mito di una delle donne più affascinanti della storia, con una mostra e un convegno e una serie di appuntamenti per rivivere i fasti dell'epoca. "Caterina Cornaro. L'Illusione del regno" è il titolo del convegno (9 ottobre) e della mostra ospitata al Museo Civico (8 ottobre-7 novembre) che allude, in una vita segnata da eventi talora fortunosi, spesso di grande respiro, ad una continua ricerca del regno perduto.

Leggi tutto...
 

Lettera autografa di Canova all'asta

E-mail Stampa

Sarà messa all'asta dalla Casa d'arte Gonnelli di Firenze, domenica  10 ottobre 2010, ore 11. una lettera autorgrafa di Antonio Canova al principe Camillo Borghese, marito di Paolina Bonaparte circa  il ritratto marmoreo della stessa Paolina. La lettera (che risale al 1816, pur essendo senza data) avrà il valore a base d'asta di 2.500,00 euro.
Infoweb: www.gonnelli.it

 

Il restauro della scultura de Le Grazie a Possagno

E-mail Stampa

Visibile l’intervento durante l’apertura del Museo e Gipsoteca Antonio Canova (9.30-18.00)

Inizierà lunedì 13 settembre l’intervento di restauro su una delle più importanti sculture di Antonio Canova, conservata al Museo e Gipsoteca di Possagno. Si tratta de Le Grazie che fu collocata da Carlo Scarpa nella nuova Gipsoteca da lui creata, nel 1957, situandola proprio alla conclusione del percorso espositivo.

Leggi tutto...
 

Laboratori didattici nel Museo Canova

E-mail Stampa

Sono aperte le iscrizioni  ai laboratori didattici del Museo Canova di Possagno: la proposta, trasmessa a tutte le scuole del Veneto per l'anno scolastico 2010/2011, spazia dalla visita alla elaborazione artistica, dalla drammatizzazione alla ricerca, dalla manipolazione dei materiali alla rievocazione storica.
Per informazioni: Giocare con Canova, chiamare il Museo 0423 544323

 

Il Museo Canova costretto al bis della Serata di Poesie

E-mail Stampa

Linee telefoniche roventi al Museo Canova di Possagno: in soli due giorni dalla pubblicità nel sito e nei giornali, tutti i 120 posti disponibili per la Serata del 28 agosto "Sulla Soglia di un Discorso Amoroso", ricavati (una sola volta all'anno!) nella suggestiva ala Ottocentesca della Gipsoteca, tra i capolavori assoluti di Canova, sono stati prenotati.

Leggi tutto...
 

Conclusi i laboratori canoviani nello stand speciale dei "Giardini del Sole"

E-mail Stampa

L'ultimo laboratorio dell'argilla, condotto dall'abile guida-animatore Marcello Cavarzan, presso lo stand dei Giardini del Sole di Castelfranco si è svolto giovedì 19 agosto 2010: circa un centinaio di ragazzi si sono alternati nei quattro laboratori che si sono tenuti durante quest'estate, nei giovedì 17 giugno, 22 luglio, 29 luglio e, appunto, 19 agosto 2010.

Leggi tutto...
 

Il Pittore e la Modella: da Canova a Picasso

E-mail Stampa

Canova pittore è sorprendente in alcuni dipinti oggi custoditi nella Casa dell'Artista di Possagno.
Fra questi, due sono stati prestati per la mostra "Il pittore e la modella: da Canova a Picasso" che si svolge a Treviso nella sede della Casa dei Carraresi.

Leggi tutto...
 

Il volto nell'Ottocento: da Canova a Modigliani

E-mail Stampa

Il ritratto della moglie di Napoleone, l'imperatrice Maria Luisa d'Austria, nella Gipsoteca di Possagno, è stato prestato alla mostra organizzata dalla Fondazione Bano a Palazzo Zabarella a Padova.

Leggi tutto...
 

Innamorati dell’arte, alla tenue luce di Psiche

E-mail Stampa

Una straordinaria serata nella Gipsoteca canoviana visitata alla luce delle lanterne, proprio come amava riservare Canova ai suoi amici che gli facevano visita nello studio romano.Segue: assaggi dei prodotti e dei piatti tipici, degustazione di dolci e del vino Prosecco di Valdobbiadene e dei Colli Asolani. Biglietto d’ingresso: € 30,00 cad. 4 settembre 2010, ore 20.30, Giardino e Gipsoteca di Possagno, obbligatoria la prenotazione

 

Conversazioni su Luigi Nono e Carlo Scarpa

E-mail Stampa

Al teatro Duse di Asolo, il 28 agosto 2010, alle ore 21.30, si tiene la prima (delle tre) conversazione-conferenza su Carlo Scarpa (e Luigi Nono); il secondo appuntamento è sui Musei di Carlo Scarpa e si tiene nel Museo di Possagno il 2 settembre 2010, alle ore 18.30; infine, l'ultima conferenza sulle Ville di Carlo Scarpa si tiene a Villa Barbaro di Maser, alle 18.30 del 22 settembre 2010. I tre incontri sono organizzati da Asolo Film e godono del Patrocinio della Preesidenza della Repubblica e della Regione del Veneto. Interviene nei tre appuntamenti il dott. Francesco Dal Co.

 
Pagina 45 di 46