Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Una Grande mostra su Lawrence a Londra

E-mail Stampa

Dal 21 ottobre 2010 al 23 gennaio 2011, alla National Portrait Gallery di Londra, è in corso  una straordinaria mostra con i principali capolavori della sterminata produzione pittorica di questo artista che, fra l'altro, dipense a Londra (nel 1815) il ritratto di Antonio Canova, ora conservato nella Casa Canova di Possagno.

 

Undicesima settimana di studi canoviani, 23-26 novembre 2010

E-mail Stampa

Sarà molto intenso il programma della XI Settimana di Studi canoviani che si terrà presso il Museo Civico di Bassano del Grappa dal 23 al 26 novembre 2010.

Ecco il programma: LA CULTURA DI CANOVA

 

Percorsi: Incontri culturali in Gipsoteca

E-mail Stampa

È un'iniziativa che si ripete ogni anno, in autunno e in primavera, che intende attirare l'attenzione sui beni culturali e su Antonio Canova anche con l'approfondimento attraverso lezioni, conferenze, incontri che si svolgono all'interno del Museo Gipsoteca Antonio Canova.

 

Leggi tutto...
 

Concerto per Canova

E-mail Stampa

Nel nome di Antonio Canova si rinnova per la quarta volta consecutiva il “gemellaggio musicale” tra l’Orchestra da Camera “Gruppo d’Archi Veneto” e il Coro “En clara vox” di Possagno, diretto da Davide Pauletto.
Anche quest’anno infatti si festeggerà presso il suggestivo Tempio Canoviano la ricorrenza della nascita del più grande esponente del Neoclassicismo, che qui nacque il 1° novembre del 1757. E come ogni anno, al termine del concerto il Sindaco augurerà “buon compleanno” al più celebre figlio di queste terre, deponendo una corona di fiori ai piedi della sua tomba.
Nella circostanza verrà anche eseguito in prima assoluta l’”Inno a Canova”, composto da G.Pagnin, nell’orchestrazione del M° Pauletto.

Leggi tutto...
 

La tenue luce di Psiche continua ad appassionare

E-mail Stampa

E' stato preso d'assalto il centralino del Museo per le prenotazioni della serata con le lanterne del 22 ottobre 2010: solo poche unità di posti disponibili, segno che la formula innovativa (visita e degustazione) ha fatto centro.
La serata del 22 ottobre prevede lo spettacolo delle lanterne in Gipsoteca, la visita della Casa di Canova (dove è esposta la pinacoteca) e infine gli assaggi dei dolci tipici dell'epoca canoviana, realizzati con i Marroni del Monfenera dall'Istituto Alberghiero di Possagno. (Per informazioni: 0423544323)

 

Conclusa l'edizione 2010 "Alla tenue luce di Psiche" nel Museo Canova

E-mail Stampa

Una grande Serata, qualla che si è svolta nel Museo Canova di Possagno, conclusiva della manifestazione  "Alla tenue luce di Psiche" - edizione 2010: sono state otto le serate con le lanterne quest'anno al Museo Canova, in un crescendo di interesse, cultura e festa. Erano presenti alla Serata anche il Direttore del Museo, dott. Mario Guderzo, alcuni Consiglieri della Fondazione Canova (il Vicepresidente, Renato Manera, ha rivolto il benvenuto ai convenuti) e il Sindaco di Possagno, Gianni De Paoli. L'edizione del 2011 si aprirà sabato 5 marzo.

 

Asolo celebra Caterina Cornaro a 500 anni dalla morte

E-mail Stampa

A cinquecento anni dalla morte, avvenuta a Venezia il 10 luglio del 1510, Asolo, la città veneta dove Caterina Cornaro si ritirò nel 1489 a vita di corte, celebra il mito di una delle donne più affascinanti della storia, con una mostra e un convegno e una serie di appuntamenti per rivivere i fasti dell'epoca. "Caterina Cornaro. L'Illusione del regno" è il titolo del convegno (9 ottobre) e della mostra ospitata al Museo Civico (8 ottobre-7 novembre) che allude, in una vita segnata da eventi talora fortunosi, spesso di grande respiro, ad una continua ricerca del regno perduto.

Leggi tutto...
 

Lettera autografa di Canova all'asta

E-mail Stampa

Sarà messa all'asta dalla Casa d'arte Gonnelli di Firenze, domenica  10 ottobre 2010, ore 11. una lettera autorgrafa di Antonio Canova al principe Camillo Borghese, marito di Paolina Bonaparte circa  il ritratto marmoreo della stessa Paolina. La lettera (che risale al 1816, pur essendo senza data) avrà il valore a base d'asta di 2.500,00 euro.
Infoweb: www.gonnelli.it

 

Il restauro della scultura de Le Grazie a Possagno

E-mail Stampa

Visibile l’intervento durante l’apertura del Museo e Gipsoteca Antonio Canova (9.30-18.00)

Inizierà lunedì 13 settembre l’intervento di restauro su una delle più importanti sculture di Antonio Canova, conservata al Museo e Gipsoteca di Possagno. Si tratta de Le Grazie che fu collocata da Carlo Scarpa nella nuova Gipsoteca da lui creata, nel 1957, situandola proprio alla conclusione del percorso espositivo.

Leggi tutto...
 

Laboratori didattici nel Museo Canova

E-mail Stampa

Sono aperte le iscrizioni  ai laboratori didattici del Museo Canova di Possagno: la proposta, trasmessa a tutte le scuole del Veneto per l'anno scolastico 2010/2011, spazia dalla visita alla elaborazione artistica, dalla drammatizzazione alla ricerca, dalla manipolazione dei materiali alla rievocazione storica.
Per informazioni: Giocare con Canova, chiamare il Museo 0423 544323

 
Pagina 45 di 47