Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Il Presepio del Museo Canova

E-mail Stampa

Uno straordinario vetrage artistico (autore Marcello Cavarzan, una delle guide dell'Associazione "Amici del Canova") è stato esposto in una delle vetrate d'ingresso del Museo Canova di Possagno a rappresentare la Natività del Signore. resterà esposto fino al 10 gennaio 2011.

 

Calendario canoviano 2011: Protagonisti i Napoleonidi

E-mail Stampa

E' già disponibile da alcuni gionri il Calendario Canoviano 2010, unico punto vendita la Gipsoteca di Possagno (TV). Tema delle splendide illustrazioni a corredo dei mesi sono le statue canoviane dei Napoleonidi: da Paolina a Murat, da Carolina a Letizia allo stesso imperatore dei Francesi.

 

Il nuovo volume su Thorvaldsen

E-mail Stampa

Giovedì 9 dicembre 2010, alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara è stato presentato il volume che Stefano Grandesso ha dedicato a Bertel Thorvaldsen (Silvana Editoriale, 2010). Oltre all’autore, interverranno Laila Skjøthaug, Guido Fanfani, Margrethe Floryan e Fernando Mazzocca.

 

Roma e l'Antico. Realtà e visione e nel '700

E-mail Stampa

Cominciata il 30 novembre 2010 a Palazzo Braschi di Roma, la grande Mostra "Roma e l'Antico", una straordinaria esposizione su "Realtà e Visione nel 700". E' presnete fra le innumerevoli altre opere, anche un'opera della Gipsoetca di Canova di Possagno: il Venere e Adone.

Leggi tutto...
 

Francesco Sartor scultore, una mostra a Cavaso

E-mail Stampa

In occasione del 90° anniversario della morte, una mostra dedicata all’artista scultore di Cavaso, Francesco Sartor il quale in gioventù fu allievo del primo fondatore e custode della Gyspoteca di Possagno,Tonin Pasino.
La mostra avrà luogo il 20/21 e il 27/28 novembre 2010 nella Sala Assemblee Municipio di Cavaso del Tomba. La cerimonia di apertura sarà presentata da Giancarlo Cunial sabato 20 novembre 2010, alle ore 17:00. Orari mostra: SABATO 14.00 – 22.00; DOMENICA 10.00 – 12.00 / 14.00 – 22.00.

 

Ricette in famiglia

E-mail Stampa

SU RETE QUATTRO: CANOVA PROTAGONISTA

Comincerà con Canova, il museo  e il Tempio di Possagno il programma di Davide Mengacci "Ricette di Famiglia", su Rete Quattro, sabato 13 novembre 2010, dalle ore 11.00.

 

Una Grande mostra su Lawrence a Londra

E-mail Stampa

Dal 21 ottobre 2010 al 23 gennaio 2011, alla National Portrait Gallery di Londra, è in corso  una straordinaria mostra con i principali capolavori della sterminata produzione pittorica di questo artista che, fra l'altro, dipense a Londra (nel 1815) il ritratto di Antonio Canova, ora conservato nella Casa Canova di Possagno.

 

Undicesima settimana di studi canoviani, 23-26 novembre 2010

E-mail Stampa

Sarà molto intenso il programma della XI Settimana di Studi canoviani che si terrà presso il Museo Civico di Bassano del Grappa dal 23 al 26 novembre 2010.

Ecco il programma: LA CULTURA DI CANOVA

 

Percorsi: Incontri culturali in Gipsoteca

E-mail Stampa

È un'iniziativa che si ripete ogni anno, in autunno e in primavera, che intende attirare l'attenzione sui beni culturali e su Antonio Canova anche con l'approfondimento attraverso lezioni, conferenze, incontri che si svolgono all'interno del Museo Gipsoteca Antonio Canova.

 

Leggi tutto...
 

Concerto per Canova

E-mail Stampa

Nel nome di Antonio Canova si rinnova per la quarta volta consecutiva il “gemellaggio musicale” tra l’Orchestra da Camera “Gruppo d’Archi Veneto” e il Coro “En clara vox” di Possagno, diretto da Davide Pauletto.
Anche quest’anno infatti si festeggerà presso il suggestivo Tempio Canoviano la ricorrenza della nascita del più grande esponente del Neoclassicismo, che qui nacque il 1° novembre del 1757. E come ogni anno, al termine del concerto il Sindaco augurerà “buon compleanno” al più celebre figlio di queste terre, deponendo una corona di fiori ai piedi della sua tomba.
Nella circostanza verrà anche eseguito in prima assoluta l’”Inno a Canova”, composto da G.Pagnin, nell’orchestrazione del M° Pauletto.

Leggi tutto...
 
Pagina 45 di 47