Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

a vent'anni dalla morte di Massimiliano Pavan

E-mail Stampa

Il 17 gennaio 1991, a Padova, in casa del suo caro amico, il prof. Giovan Battista Pellegrini, moriva il possagnese prof.Massimiliano Pavan (1920-1991), ordinario di Storia greca e romana all’Università di Perugia e di Storia romana all’Università di Roma “La Sapienza”. Fu presidente della Fondazione Canova di Possagno dal 1985 alla morte. La Fondazione Canova ha editato tutti i suoi scritti sul Canova e il Neoclassicismo e vuole ricordare il grande ricercatore e amministratore, a 20 anni dalla morte, con una Messa di suffragio nel Tempio canoviano, sabato 22 gennaio 2011, alle ore 18.

Leggi tutto...
 

Prorogata la mostra il pittore e la modella di treviso al 17 aprile 2011

E-mail Stampa

E’ stata posticipata la chiusura della Mostra “Il Pittore e la Modella” allestita in Ca dei carraresi di Treviso, al 17 APRILE 2011

 

E' morto Carlo Bernini, fu Presidente della Fondazione Canova di Possagno

E-mail Stampa

Nella notte del 31 dicembre 2010 è deceduto a Castelfranco Veneto il sen. prof. Carlo Bernini che fu Presidente della Fondazione Canova di Possagno dal 1991 (dopo la presidenza del prof. Massimiliano Pavan) al 1993, impegnandosi soprattutto nell'opera di tutela e conservazione del vastissimo patrimonio canoviano custodito nel Museo. L'attuale Presidente della Fondazione Canova, sen. Gian Pietro Favaro, ha inviato questo messaggio al figlio avv. Edoardo Bernini: "A nome del Consiglio di Amministrazione, del Personale e delle Guide del Museo Canova di Possagno, Ti esprimo le più sentite condoglianze per la scomparsa di Tuo papà Carlo Bernini che fu Presidente di questa Fondazione Canova nei primi anni Novanta, lasciando un segno ancora oggi evidente del suo amore per la cultura e per la sua terra pedemontana veneta. Gian Pietro Favaro, Presidente della Fondazione Canova di Possagno".

 

San Valentino 2011: “Un amore di cioccolato”

E-mail Stampa

Quando l’arte si sposa con il gusto: in occasione della festa di San Valentino, la suggestione dell’amore nelle opere di Canova si unisce alla degustazione del cioccolato a cura dei maestri cioccolatai e degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Possagno. 
Nel giorno dedicato agli innamorati, la Fondazione Canova di Possagno offre un biglietto gratis per ogni coppia che entri a visitare il Museo Canova.

Sono inoltre in preparazione le serate "...alla tenue luce di Psiche..." del 13 febbraio 2011:
visita degli Amorini in Casa Canova; visita della Gipsoteca nella suggestiva cornice delle lanterne, come faceva Canova nel suo studio romano; segue: degustazione di piatti e prodotti tipici; degustazione del vino Prosecco di Valdobbiadene e dei Colli Aasolani; al termine: dolci al cioccolato secondo le ricette tradizionali locali.

 

Il Presepio del Museo Canova

E-mail Stampa

Uno straordinario vetrage artistico (autore Marcello Cavarzan, una delle guide dell'Associazione "Amici del Canova") è stato esposto in una delle vetrate d'ingresso del Museo Canova di Possagno a rappresentare la Natività del Signore. resterà esposto fino al 10 gennaio 2011.

 

Calendario canoviano 2011: Protagonisti i Napoleonidi

E-mail Stampa

E' già disponibile da alcuni gionri il Calendario Canoviano 2010, unico punto vendita la Gipsoteca di Possagno (TV). Tema delle splendide illustrazioni a corredo dei mesi sono le statue canoviane dei Napoleonidi: da Paolina a Murat, da Carolina a Letizia allo stesso imperatore dei Francesi.

 

Il nuovo volume su Thorvaldsen

E-mail Stampa

Giovedì 9 dicembre 2010, alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara è stato presentato il volume che Stefano Grandesso ha dedicato a Bertel Thorvaldsen (Silvana Editoriale, 2010). Oltre all’autore, interverranno Laila Skjøthaug, Guido Fanfani, Margrethe Floryan e Fernando Mazzocca.

 

Roma e l'Antico. Realtà e visione e nel '700

E-mail Stampa

Cominciata il 30 novembre 2010 a Palazzo Braschi di Roma, la grande Mostra "Roma e l'Antico", una straordinaria esposizione su "Realtà e Visione nel 700". E' presnete fra le innumerevoli altre opere, anche un'opera della Gipsoetca di Canova di Possagno: il Venere e Adone.

Leggi tutto...
 

Francesco Sartor scultore, una mostra a Cavaso

E-mail Stampa

In occasione del 90° anniversario della morte, una mostra dedicata all’artista scultore di Cavaso, Francesco Sartor il quale in gioventù fu allievo del primo fondatore e custode della Gyspoteca di Possagno,Tonin Pasino.
La mostra avrà luogo il 20/21 e il 27/28 novembre 2010 nella Sala Assemblee Municipio di Cavaso del Tomba. La cerimonia di apertura sarà presentata da Giancarlo Cunial sabato 20 novembre 2010, alle ore 17:00. Orari mostra: SABATO 14.00 – 22.00; DOMENICA 10.00 – 12.00 / 14.00 – 22.00.

 

Ricette in famiglia

E-mail Stampa

SU RETE QUATTRO: CANOVA PROTAGONISTA

Comincerà con Canova, il museo  e il Tempio di Possagno il programma di Davide Mengacci "Ricette di Famiglia", su Rete Quattro, sabato 13 novembre 2010, dalle ore 11.00.

 
Pagina 43 di 46