Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Paolo Zanarella si esibisce nel Museo Canova

E-mail Stampa

Paolo Zanarella, in occasione del vernissage della mostra "Il Risveglio dei Sogni" di Gino Tonello si è esibito nello spazio scoperto del Museo Canova di Possagno, lo scorso sabato 16 aprile 2011.

Leggi tutto...
 

Grande interesse per la mostra “Canova Italianissimo”

E-mail Stampa

Giornali, televisioni e siti web hanno ripreso e amplificato la mostra "Canova italianissimo", un percorso tra le opere politiche di Canova, aperto dal 17 marzo 2011 al 17 marzo dell'anno prossimo, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La Segreteria della Mostra ha finora raccolto una decina di testate e di siti che hanno dimostrato interesse per questo inedito profilo di Canova, autore fra l'altro della prima scultura in assoluto ritraente l'Italia.

 

A Pasquetta, Museo aperto

E-mail Stampa

Come è da tradizione, il giorno di Pasqua il Museo Canova è chiuso. mentre a Pasquetta (nonostante sia di lunedì) il Museo è aperto.
Per gli appassionati di Canova, a Pasquetta sarà possibile avere una duplice occasione di gustarsi le opere dell'immortale scultore: infatti alle ore 15.30 e alle 16.30 due guide accompagneranno i visitatori che lo vogliono alla visita di tutte le sale del Museo. Il servizio è offerto a un solo euro in aggiunta al prezzo del biglietto d'ingresso.

 

Canova a passo di danza

E-mail Stampa

Le ballerine di Canova incontrano la danza contemporanea: l'evento è organizzato in occasione della Giornata internazionale della danza, nel Museo Civico di Bassano del Grappa, il 29 aprile 2011 dalle 15 alle 22.  Per informazioni: 0424217819

 

Mesirca Alberto in Museo a Possagno

E-mail Stampa

Si è esibito nella Gipsoteca canoviana di Possagno, la sera del 16 aprile 2011, Mesirca Alberto una delle promesse artistiche della musica italiana, in occasione della vernissage della mostra "Il Risveglio dei Sogni", di Gino Tonello.

Leggi tutto...
 

Settimana della cultura 2011: migliaia i visitatori al Museo Canova

E-mail Stampa

Sono state alcune migliaia i visitatori del Museo Canova di Possagno nel periodo 9-17 aprile 2011 (Settimana della Cultura): in otto giorni sono state attivate dalla Fondazione Canova numerose iniziative molto apprezzate: dalle nove guide (gratuite) alla inaugurazione della Mostra di Pittura di Gino Tonello, dall'esibizione del chitarrista Alberto Mesirca, dalla inaugurazione del Giardino di Casa Canova alla Mostra "Canova Italianissimo" alle prossime conferenze degli esperti Catra e Muraro.

 

Lucciolata in Museo Canova con la banda canoviana

E-mail Stampa

E' partita dal Museo Canova di Possagno lo scorso 16 aprile 2011 la "Lucciolata", la grande manifestazione annuale di solidarietà con il centro oncologico di Aviano. A far da cornice all'iniziativa, l'esibizione della Banda dell'Istituto Musicale Canoviano di Possagno, con le Majorettes.

 

Elena Bassi celebrata a Venezia

E-mail Stampa

Elena Bassi e Egle Trincanato, “due illustri veneziane del Novecento”, è il titolo di una Mostra celebrativa a cura di Assunta Cuozzo ed Emiliano Balistreri che si tiene alle Galleria le Cornici, Via Sandro Gallo 49/C, al LIDO di VENEZIA, dal 9 al 22 aprile 2011 (sabato 9 aprile 2011, inaugurazione ore 18,00). Ingresso libero

Leggi tutto...
 

Picasso si è ispirato a Canova

E-mail Stampa

Lo rivela Lea Mattarella nella Repubblica del 13 marzo 2011, riferendo quanto afferma Eugenio Carmona: Pablo Picasso era "ossessionato" dall'immagine della figura classica distesa, col braccio dietro la spalla o dietro la testa. Tale immagine trova origine da una scultura di Antonio Canova (marmo in Inghilterra, modello in gesso, nella Gipsoteca di Possagno).

Leggi tutto...
 

Due opere di Canova nella mostra per i 150 anni dall'Unità d'Italia

E-mail Stampa

Si tratta forse della più grande mostra di tutti i tempi del genio artistico italiano quella che si è inaugurata il 17 marzo 2011: oltre 350 opere negli straordinari spazi delle Scuderie Juvarriane di Venaria Reale, raccolte in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Leggi tutto...
 
Pagina 43 di 48