Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Dona il 5 per mille al Canova di Possagno

E-mail Stampa

Il Museo Canova di Possagno, impegnato sui percorsi della didattica e della valorizzazione del patrimonio canoviano, invita gli appassionati dell'arte a donare il 5x1000 alla Fondazione Canova onlus di Possagno. Grazie.  Ecco le modalità per procedere.

Nella dichiarazione dei redditi firma nel riquadro dedicato alle ONLUS - organizzazioni non lucrative di utilità sociale e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997.

Scrivi il nostro codice fiscale 040 22 18 02 61.

 

Il viaggio di Canova, al Museo di Possagno

E-mail Stampa

La conferenza che tiene il prof. Roberto Pancheri, domenica 7 maggio 2017, nell'ala nuova del Museo, alle ore 16, è una riscoperta originale e documentata sul lungo tour culturale compiuto da Antonio Canova, lungo le principali città dell'impero austriaco, negli ultimi due anni del secolo Diciottesimo, da Vienna a Dresda a Berlino... Mentre Roma era infuocata dai venti rivoluzionari, Canova preferisce abbandonare lo Studio e la Città eterna: si reca prima a Possagno e poi parte in carrozza, per alcuni mesi a visitare collezioni, musei, regge, chiese, palazzi e ville, in un itinerario formativo ed esplorativo dalle molte suggestioni e da originali approfondimenti.  L'ingresso alla conferenza è libero.

 

23 aprile: Antonio Canova, Ispettore Generale delle Antichità e Belle Arti dello Stato della Chiesa

E-mail Stampa

Il 23 aprile 2017 alle ore 16.00 è presente nell'ala nuova del Museo di Possagno Alda Pellegrinelli, autrice del volume su "Antonio Canova, Ispettore Generale delle Antichità e Belle Arti dello Stato della Chiesa": un testo che ripercorre la grande opera di recupero e di protezione delle opere d'arte che condusse Canova per conto del papa Pio VII e che culminò con la folgorante operazione di rientro dalla Francia delle centinaia di opere trafugate da Napoleone. L'incontro si svolge in Ala Gemin del Museo Canova di Possagno.

Leggi tutto...
 

La lucciolata di Possagno parte dalla Gipsoteca di Canova

E-mail Stampa

La Fondazione Canova e l'Associazione Amici del Canova organizzano il sabato 22 aprile 2017, alle ore 19, prima della partenza della Lucciolata (l'iniziativa che da anni raccoglie fondi in tutta Italia per la Struttura di Aviano) una visita guidata gratuita alle collezioni museali.

Leggi tutto...
 

Presentata la mostra George Washington di Canova

E-mail Stampa

E' stato presentato a Venezia, nella sede della Regione Veneto, il 18 aprile 2017, il singolare progetto della mostra canoviana che si terrà in una duplice sede: a New York (nel prestigioso Museo americano Frick Collection: dal 22 maggio al 23 settembre 2018) e a Possagno (Museo Canova: dal 10 novembre 2018 al 22 aprile 2019).

Leggi tutto...
 

Canova e la danza: Serata unica in Museo sabato 8 aprile

E-mail Stampa

Una serata UNICA... un connubio tra l'arte di un tempo e quella di oggi, sotto il comune denominatore del Grande Maestro Antonio Canova...

Leggi tutto...
 

alla tenue luce di Venere, sabato 11 marzo

E-mail Stampa

Una serata speciale, una straordinaria rievocazione storica:

visitare la grande collezione dei modelli canoviani nella stessa suggestiva cornice che Canova viveva alla fine del Settecento, nel suo Studio romano.

Leggi tutto...
 

George Washington di Canova

E-mail Stampa

Canova, George WashingtonNel 1816 il Parlamento della Carolina del Nord a Raleigh commissionò una statua a figura intera di George Washington da collocare nella sala del Senato. Thomas Jefferson, convinto che nessuno scultore americano fosse all’altezza dell’incarico, propose il nome di Antonio Canova (1757-1822), allora uno degli artisti europei più celebrati. La statua, prima e unica opera eseguita da Canova per gli Stati Uniti, su suggerimento di Jefferson, rappresentava il primo presidente della nazione nelle vesti di un condottiero romano, mentre stila il proprio discorso di commiato. L’opera venne svelata nel 1821 e il plauso fu tale da richiamare visitatori da ogni dove. Solo un decennio più tardi un tragico incendio divampò nel palazzo del Parlamento riducendo la statua a un ammasso di frammenti.

Leggi tutto...
 

Le donne, divine creature

E-mail Stampa

L’invito arriva dalla Venere di Leeds, la bellissima dèa che abita ancora nel salottino della Casa di Canova:

per le donne di oggi, un pre-serale d’incanto, perché da noi donna fa rima con bellezza: chi entra donna…. esce divina creatura

Leggi tutto...
 

9 ottobre 2016, FAMIGLIE IN MUSEO

E-mail Stampa

Il 9 ottobre, tutte le Famiglie si preparano per GIOCHI E GARE AL MUSEO più libero, più creativo, più felice: un pomeriggio per grandi e piccini (genitori, figli, zii, nonni, parenti) di straordinario divertimento in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo Canova di Possagno per godere dell'arte, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

Leggi tutto...
 
Pagina 3 di 46