Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Goodbye Venere

E-mail Stampa

Siamo ormai arrivati alla fine di questa bellissima esperienza che ha visto il Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno ospitare da settembre 2015 un'opera di assoluta bellezza, il marmo della Venere che esce dal bagno, in prestito dal Museo di Leeds - UK.

Per gli ultimi 30 giorni, pubblicheremo giorno per giorno aneddoti e curiosità che hanno contraddistinto il capolavoro di Canova, Venere, e questa sua splendida avventura a Possagno, #staytuned!

Leggi tutto...
 

Sulle architetture canoviane a 60 anni da Scarpa

E-mail Stampa

In occasione delle celebrazioni scarpiane per il nuovo Padiglione della Gipsoteca di Carlo Scarpa (1957-2017), Fondazione Canova di Possagno dedica tre visite guidate sulle diverse architetture che compongono il compendio canoviano di Possagno: dalla Casa natale di costruzione seicentesca

Leggi tutto...
 

Alla luce di Venere, sabato 3 giugno 2017

E-mail Stampa

Una serata speciale, una straordinaria rievocazione storica

Visitare la grande collezione dei modelli canoviani nella stessa suggestiva cornice che Canova viveva alla fine del Settecento, nel suo Studio romano...

Leggi tutto...
 

Missione Grande Bellezza: Gli Eroi, come Canova, che hanno salvato le opere d’arte

E-mail Stampa

Domenica 21 maggio, ore 16, nel Museo Canova di Possagno, viene presentato il libro “Missione Grande Bellezza”, di Alessandro Marzo Magno, storico veneziano ma triestino di adozione. Il testo presenta la ricchezza artistica e culturale dell’Italia, un enorme museo a cielo aperto: nelle sue città, fra le sue colline, lungo le sue spettacolari coste sono nati alcuni dei più grandi capolavori artistici della nostra civiltà.

Leggi tutto...
 

Il Canova di Possagno e la stagione americana

E-mail Stampa

Il recente incontro (9 maggio 2017) a Milano tra l'ex Presidente degli USA, Barack Obama, e il Presidente di Fondazione Canova, Franca Coin, ha segnato l'avvio della stagione americana del Museo Canova di Possagno: già in Regione Veneto, alcuni giorni fa, è stata presentata la grande mostra su George Washington che si terrà nel 2018 alla Frick Collection di New York, poi un nuovo progetto che si terrà nella città di Washington sta per essere definito e portato alla divulgazione dei media e altre idee, tutte rivolte agli States, nell'agenda di Coin stanno prendendo corpo.

Leggi tutto...
 

Notte europea dei Musei: Notte della bellezza senza tempo

E-mail Stampa

Il Museo Canova di Possagno aderisce alla "Notte europea dei Musei", uno degli appuntamenti culturali più importanti a livello europeo, il 20 maggio 2017, sabato. Durante questa grande serata dedicata all’arte che unisce le più grandi città d’Europa, anche il Museo Canova di Possagno è aperto fino a tarda notte. E propone la notte della bellezza senza tempo.

Leggi tutto...
 

7 maggio: Il viaggio di Canova, al Museo di Possagno

E-mail Stampa

La conferenza che tiene il prof. Roberto Pancheri, domenica 7 maggio 2017, nell'ala nuova del Museo, alle ore 16, è una riscoperta originale e documentata sul lungo tour culturale compiuto da Antonio Canova, lungo le principali città dell'impero austriaco, negli ultimi due anni del secolo Diciottesimo, da Vienna a Dresda a Berlino... Mentre Roma era infuocata dai venti rivoluzionari, Canova preferisce abbandonare lo Studio e la Città eterna: si reca prima a Possagno e poi parte in carrozza, per alcuni mesi a visitare collezioni, musei, regge, chiese, palazzi e ville, in un itinerario formativo ed esplorativo dalle molte suggestioni e da originali approfondimenti. L'ingresso alla conferenza è libero.

Leggi tutto...
 

6 maggio: "Alla luce di Venere"

E-mail Stampa

Una serata speciale, una straordinaria rievocazione storica: visitare la grande collezione dei modelli canoviani nella stessa suggestiva cornice che Canova viveva alla fine del Settecento, nel suo Studio romano. Dopo l’intensa giornata di lavoro, l’atelier si svuotava di artisti, collezionisti, committenti. Rimaneva solo, l’insonne Canova, alla luce delle fiaccole e delle lanterne, a modellare bozzetti, a lucidare marmi. La governante Giuli scendeva dall’appartamentino per portargli un po’ di cena e per ravvivare l’olio alle lampade. Un silenzio incantevole, capolavori assoluti, bellezze divine che seguivano il lavoro del più grande artista neoclassico...

Leggi tutto...
 

14 maggio: Festa della Mamma, Festa della Famiglia nel Museo Canova di Possagno

E-mail Stampa

In occasione della Festa della Mamma (a proposito: le mamme che entrano in museo il 14 maggio con i loro figli, chiedano la piccola, simpatica sorpresa preparata per loro!), il 14 maggio 2017, dalle ore 15, il Museo Canova di Possagno organizza la grande Festa della Famiglia.

Per grandi e piccini (figli e genitori), sono riservate attività di laboratorio (laboratorio artistico per i ragazzi e laboratorio di cucina per i genitori), visite guidate (con guida separata per genitori e per figli) alle collezioni canoviane, rinfresco finale.

Leggi tutto...
 

Festa della Famiglia, in Museo Canova il 14 maggio

E-mail Stampa

Festa della Famiglia, in Museo Canova, il 14 maggio 2017: per grandi e piccini, figli e genitori, sono riservate attività di laboratorio (attività artistiche per i ragazzi e laboratorio di cucina per i genitori), visite guidate alle collezioni canoviane per tutti, genitori e figli, rinfresco finale.  A prezzi speciali, per questa ricorrenza: 23 euro a famiglia (si considera famiglia ogni nucleo formato da due genitori e dai loro figli, da 1 a... 100). Anche ai famigliari (nonni, zii ecc) di genitori+figli sarà garantito un prezzo d'accesso al museo del tutto speciale: 6 euro (biglietto ridotto) anziché 10.  Obbligatoria la prenotazione: 0423544323.

 
Pagina 2 di 47