Home News
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

news

Alla tenue luce di Psiche, serata in Museo - 5 agosto 2017

E-mail Stampa

Una serata speciale, una straordinaria rievocazione storica: visitare la grande collezione dei modelli canoviani nella stessa suggestiva cornice che Canova viveva alla fine del Settecento, nel suo Studio romano. Dopo l’intensa giornata di lavoro, l’atelier si svuotava di artisti, collezionisti, committenti. Rimaneva solo, l’insonne Canova, alla luce delle fiaccole e delle lanterne, a modellare bozzetti, a lucidare marmi, a creare opere che varcavano i confini nazionali, commissionate dai grandi personaggi del Mondo...dagli Asburgo ai Borbone, da Napoleone Bonaparte a  Thomas Jefferson, il presidente degli Stati Uniti d'America...

ECCEZIONALMENTE: per questa occasione ci sarà la possibilità di seguire due guide, una in italiano e una in inglese.

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON ASOLANDO - EXCELLENCE IN ITALY

Leggi tutto...
 

La Grande Guerra al Cinema in Museo Canova

E-mail Stampa

A ricordo del conflitto che ha visto tragicamente coinvolto anche il Museo Canova di Possagno e le inestimabili collezioni d'arte violate dai bombardamenti, quattro grandi film raccontano il primo conflitto mondiale che infranse le bellezze, le illusioni e le vite di tanti uomini.

Leggi tutto...
 

15 luglio 2017: Alla luce di Psiche

E-mail Stampa

Una serata speciale per rivivere la magia di Canova

Sabato 15 luglio non perdetevi la suggestiva visita notturna al Museo Canova, durante la quale potrete ammirare la grande collezione di gessi illuminata dalle sole lanterne… Una serata che vi riporterà indietro nel tempo, facendovi rivivere l’atmosfera che Canova respirava a fine Settecento nel suo studio romano...

Leggi tutto...
 

2 luglio 2017: Un ultimo selfie, con Te!

E-mail Stampa

In occasione del saluto della Venere di Leeds che torna in Inghilterra, Fondazione Canova deroga eccezionalmente al divieto di fare foto nel Museo e consente di farsi un selfie nella Sala degli Specchi con la bellissima dèa, capolavoro assoluto di Canova.

 

Leggi tutto...
 

Il Museo Canova ospita la 100km di Asolo

E-mail Stampa

Sabato 15 luglio 2017 si correrà la settima edizione della super-maratona di Asolo: 100 o 50 km di corsa dai colli asolani, la pedemontana fino alla cima del Monte Grappa.

Uno dei passaggi più suggestivi sarà sicuramente attraverso il giardino del Museo Canova di Possagno.

Leggi tutto...
 

5 luglio 2017: a Villa Emo con l'Isola dei Musei

E-mail Stampa

Le sei voci di uno dei gruppi a cappella più acclamati al mondo, vincitore di due Grammy Awards e prossimo al suo cinquantesimo anniversario, The King’s Singers, incontrano un capolavoro architettonico assoluto di Andrea Palladio, Villa Emo di Fanzolo di Vedelago TV, mercoledì 5 luglio 2017. Info, prenotazione e prevendita: mailticket.it/evento/9654. Per coloro che esibiranno il biglietto del Concerto, entreranno a biglietto ridotto nel Museo Canova di Possagno.

Leggi tutto...
 

Goodbye Venere

E-mail Stampa

Siamo ormai arrivati alla fine di questa bellissima esperienza che ha visto il Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno ospitare da settembre 2015 un'opera di assoluta bellezza, il marmo della Venere che esce dal bagno, in prestito dal Museo di Leeds - UK.

Per gli ultimi 30 giorni, pubblicheremo giorno per giorno aneddoti e curiosità che hanno contraddistinto il capolavoro di Canova, Venere, e questa sua splendida avventura a Possagno, #staytuned!

Leggi tutto...
 

Sulle architetture canoviane a 60 anni da Scarpa

E-mail Stampa

In occasione delle celebrazioni scarpiane per il nuovo Padiglione della Gipsoteca di Carlo Scarpa (1957-2017), Fondazione Canova di Possagno dedica tre visite guidate sulle diverse architetture che compongono il compendio canoviano di Possagno: dalla Casa natale di costruzione seicentesca

Leggi tutto...
 

Alla luce di Venere, sabato 3 giugno 2017

E-mail Stampa

Una serata speciale, una straordinaria rievocazione storica

Visitare la grande collezione dei modelli canoviani nella stessa suggestiva cornice che Canova viveva alla fine del Settecento, nel suo Studio romano...

Leggi tutto...
 

Missione Grande Bellezza: Gli Eroi, come Canova, che hanno salvato le opere d’arte

E-mail Stampa

Domenica 21 maggio, ore 16, nel Museo Canova di Possagno, viene presentato il libro “Missione Grande Bellezza”, di Alessandro Marzo Magno, storico veneziano ma triestino di adozione. Il testo presenta la ricchezza artistica e culturale dell’Italia, un enorme museo a cielo aperto: nelle sue città, fra le sue colline, lungo le sue spettacolari coste sono nati alcuni dei più grandi capolavori artistici della nostra civiltà.

Leggi tutto...
 
Pagina 2 di 47