Home Informazioni Laboratori didattici
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Giocare con Canova: Laboratori didattici - Recitiamo la storia

E-mail Stampa
Indice
Giocare con Canova: Laboratori didattici
Alla scoperta del colore
Ago, filo e altri miti
Le tempere di Antonio Canova
Laboratorio di argilla
Il ritratto: espressione dell'anima
Recitiamo la storia
Informazioni utili
Tutte le pagine

RECITIAMO LA STORIA

Dopo aver realizzato una visita guidata al Museo incontrando molti protagonisti della storia dell’Europa del XIX secolo, i ragazzi potranno approfondire la conoscenza di alcuni personaggi storici e delle loro relazioni con Antonio Canova. Si tratta di un laboratorio teatrale dove gli alunni calati in un’atmosfera ottocentesca indosseranno gli abiti dell’epoca. I partecipanti sulla base di un copione già elaborato saranno chiamati a recitare le parti dei vari personaggi.

Tutti i dialoghi proposti sono tratti da vere conversazioni documentate in diari e memorie del tempo, riadattate per avvicinarle ad un pubblico contemporaneo.

Percorso 1: Canova e Napoleone

Il laboratorio si compone di due dialoghi incentrati sul rapporto Canova-Napoleone.

Il primo dialogo è ambientato nel castello di Fontainebleau. Napoleone e gli altri membri della sua famiglia, nominati re, principi e regine in varie parti d’Europa, accolgono Canova appena arrivato in Francia per realizzare nuove opere. Napoleone, tra le altre questioni, gli offrirà la direzione del Louvre.

Personaggi Principali: Canova, i fratelli Bonaparte (Napoleone, Luigi, Giuseppe, Carolina, Paolina) e la madre.

Il secondo dialogo è ambientato alla fine del periodo napoleonico, Canova viene nominato dal Papa ambasciatore. L’ardua missione affidatagli è di far rientrare in Italia le numerose opere trafugate da Napoleone durante la campagna d’Italia per essere esposte al Louvre. Si scoprirà come, tra molte difficoltà, Canova riuscì a portare a termine la missione.

Personaggi Principali: Canova, Metternich, Tayllerand, Luigi XVIII di Francia, Papa Pio VII, Francesco I d'Austria, Cardinal Consalvi.

Il laboratorio su richiesta può essere effettuato in lingua francese (lingua in cui avvennero i dialoghi).

Percorso 2: I viaggi di Canova

Il laboratorio racconta il viaggio per l'Europa del 1815. Canova infatti prima si recò a Parigi come ambasciatore per la missione sopra descritta, poi continuò e raggiunse l'Inghilterra. Fu invitato a Londra per ricevere nuove commissioni, tra cui le sue famose Tre Grazie, e per esprimere il suo parere sui marmi di Lord Elgin asportati dal Partenone e portati in Inghilterra. Nel dialogo Canova viene invitato a Buckingham Palace dove conoscerà il Reggente Giorgio IV, il padre pazzo Re Giorgio III e i membri della Royal Accademy of Art impazienti di ascoltare il giudizio del "Fidia moderno" sull'autenticità dei marmi antichi

Il laboratorio su richiesta può essere effettuato in lingua inglese (lingua in cui avvennero i dialoghi).

A chi è rivolto: scuola secondaria di primo e secondo grado
Discipline interessate: storia dell’arte, storia, lingua inglese e francese
Durata: 3h
Numero studenti: max 25