Home Laboratori
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Giocare con Canova: Laboratori didattici

E-mail Stampa
Indice
Giocare con Canova: Laboratori didattici
Alla scoperta del colore
Ago, filo e altri miti
Le tempere di Antonio Canova
Laboratorio di argilla
Il ritratto: espressione dell'anima
Recitiamo la storia
Informazioni utili
Tutte le pagine

Il museo rappresenta il luogo dell’incontro con la cultura.

E' uno scrigno che contiene il passato e il futuro, la tradizione e l’innovazione.

La proposta didattica museale unisce la visita alle collezioni della Gypsotheca e del Museo e numerosi Laboratori per attuare una sinergia con la Scuola e tende a rendere gli studenti gli attori principali della loro formazione.

La proposta didattica offerta al pubblico scolastico ha come obiettivi:

  • condividere con le scuole gli strumenti metodologici di apprendimento declinando la specificità di questo museo che conserva terrecotte, gessi, dipinti e incisioni;
  • individuare strumenti didattici innovativi per veicolare abilità e conoscenze curricolari;
  • coinvolgere il pubblico scolastico favorendo l’apprendimento e sviluppando la conoscenza artistica, storica e culturale;
  • la trasformazione della visita museale in un’esperienza coinvolgente sotto l’aspetto cognitivo, emotivo e relazionale;
  • la conoscenza dei percorsi culturali e storici che legano la Gypsotheca e il Museo Antonio Canova alle località più belle del territorio trevigiano;
  • supportare l’insegnamento della storia, della letteratura e delle lingue;
  • il rafforzamento della percezione che il museo può essere coniugato con divertimento, curiosità e partecipazione.

Si propongono aree tematiche diverse per i nostri laboratori:

  1. Alla scoperta del colore
  2. Ago, filo e altri miti
  3. Le tempere di Canova
  4. Laboratorio di argilla
  5. Il ritratto: espressione dell’anima
  6. Recitiamo la storia
Scarica tutti i laboratori (si consiglia la stampa in A3)

ALLA SCOPERTA DEL COLORE

Il laboratorio ha l'obiettivo di coinvolgere i bambini più piccoli attraverso la magia dei colori. I bambini, dopo aver visitato la Gypsotheca e il Museo in modo coinvolgente, si metteranno "al lavoro" nella scoperta dei colori: prima verranno messi a loro disposizione i colori primari e i cilindri graduati per scoprire sperimentalmente i colori, poi saranno chiamati a riassumere le loro scoperte in un libricino che ciascuno di loro si porterà a casa.

A chi è rivolto: Scuola dell’Infanzia e prime classi della Scuola Primaria
Durata: 2,30 h
Numero studenti: max 20
Materiali usati: cilindri graduati, acqua, coloranti alimentari, carta, acquerelli, pennelli



AGO, FILO E ALTRI MITI

Il laboratorio vuole far conoscere i miti classici tramite le statue che li descrivo presenti in Gypsotheca.

Dopo aver raccontato loro un mito, gli alunni saranno chiamati a confezionare un personale taccuino, imparando la tecnica di “rilegatura giapponese”, dove potranno riassumere nel disegno il mito appreso. Il disegno su taccuino era la stessa tecnica che seguiva Canova prima di cimentarsi nella scultura.

A chi è rivolto: Scuola Primaria e Scuola Media
Discipline interessate: educazione artistica, storia dell’arte, letteratura
Durata: 3 h
Numero studenti: max 25
Materiali usati: matita, gomma, carta, cartoncino, forbici, filo, ago



LE TEMPERE di ANTONIO CANOVA

Antonio Canova ha realizzato 32 piccole tempere. Dopo una visita guidata mirata alla Casa Natale dell’artista ed aver preso visione dei dipinti e dei ritratti dello scultore, i partecipanti potranno approfondire la tecnica della pittura con la tempera come faceva Antonio Canova.

In questo ambito tematico l’insegnante ha la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi.

Percorso 1:

Dopo la visita, un operatore farà una piccola dimostrazione su come Canova preparava i pigmenti con l’albume d’uovo e l’acqua per ottenere i colori desiderati e successivamente dimostrerà come Canova realizzava le tempere. Ogni ragazzo poi sarà chiamato a dipingere con le tempere un soggetto scelto tra i molti presenti in museo.

A chi è rivolto: classi IV e V della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Discipline interessate: educazione artistica, educazione tecnica, storia dell’arte
Durata: 3 h
Numero studenti: max 25
Materiali usati: tavolozza, pennelli, terre o pigmenti, pietre, tempere, cartoncino, acqua, colla, forbici

Percorso 2:

Dopo un’attenta visita in Museo gli studenti saranno chiamati a riprodurre con la tecnica dei pastelli un soggetto tratto dalle tempere canoviane precedentemente analizzate.

A chi è rivolto: classi IV e V della scuola primaria
Discipline interessate: educazione artistica, storia dell’arte
Durata: 3 h
Numero studenti: max 25
Materiali usati: carta da lucido, cartoncino rigido, pastelli, matita, gomma, forbici



LABORATORIO DI ARGILLA

L’argilla è una costante artistica all’interno della tecnica canoviana. All’interno della Gypsotheca infatti si può ammirare una delle collezioni di terrecotte molto suggestiva prodotte da Antonio Canova nell’arco della sua vita. Tale materiale sarà al centro di tre diversi percorsi che prevedono diversi gradi di difficoltà.

Percorso 1: Manipolare l’argilla

Dopo aver realizzato una visita guidata mirata alla Gipsoteca e alla casa natale dell’artista gli alunni potranno approfondire la conoscenza dei metodi di lavoro di Antonio Canova e successivamente parteciperanno ad un laboratorio realizzando con l’argilla dei modellini, come l’artista di Possagno usava fare prima della realizzazione dei celebri marmi.

A chi è rivolto: scuola primaria e secondaria (esclusa 3 media)
Discipline interessate: Educazione artistica, educazione tecnica, manipolazione, storia dell’arte
Durata: 3 h
Numero studenti: max 25
Materiali usati: argilla, acqua
Altro: ogni studente dovrà munirsi di una scatola per poter portare a casa l’oggetto creato durante il laboratorio

Percorso 2: Sculture tridimensionali

Questo laboratorio si pone come passo successivo alla semplice manipolazione dell’argilla. Dopo aver conosciuto le tecniche di lavoro proprie dello scultore gli alunni saranno chiamati a produrre un manufatto tridimensionale con l’argilla creando un supporto alla figura con l’aiuto di filo di ferro.

A chi è rivolto: scuola secondaria di primo e secondo grado (esclusa 3 media)
Discipline interessate: Educazione artistica, educazione tecnica, manipolazione, storia dell’arte
Durata: 3 h
Numero studenti: max 25
Materiali usati: argilla, acqua, filo di ferro, tronchesi
Altro: ogni studente dovrà munirsi di una scatola per poter portare a casa con sé l’oggetto creato durante il laboratorio

 


Percorso 3: Tra gesso e argilla, il calco

Gli alunni saranno chiamati a costruire un proprio manufatto originale in gesso dopo aver realizzato una stampa o un disegno inciso su una matrice in argilla. Il laboratorio nasce come approfondimento delle problematiche del lavoro dello scultore e delle tecniche e materiali usati.

A chi è rivolto: scuola secondaria di primo grado (classi II e III), scuola secondaria di secondo grado
Discipline interessate: Educazione artistica, educazione tecnica, manipolazione, storia dell’arte
Durata: 3 h
Numero studenti: max 20
Materiali usati: argilla, acqua, gesso, telaio in legno
Altro: ogni studente dovrà munirsi di una scatola per poter portare a casa con sé l’oggetto creato durante il laboratorio


IL RITRATTO: ESPRESSIONE DELL’ANIMA

Il museo custodisce molti ritratti dell’artista e dei protagonisti della storia dell’Europa del XIX secolo. Agli studenti verrà data la possibilità di scegliere tra i molti ritratti disponibili in museo uno da riprodurre scegliendo liberamente tecniche e supporto tra molte diverse opzioni.

A chi è rivolto: Scuola secondaria di primo e secondo grado
Discipline interessate: educazione artistica, storia dell’arte
Durata: 3 h
Numero studenti: max 25
Materiali usati: matite, gomma, forbici, pastelli, colori a cera, gessetti, carboncino, carta da lucido, carta da pacchi, cartoncino rigido



RECITIAMO LA STORIA

Dopo aver realizzato una visita guidata al Museo incontrando molti protagonisti della storia dell’Europa del XIX secolo, i ragazzi potranno approfondire la conoscenza di alcuni personaggi storici e delle loro relazioni con Antonio Canova. Si tratta di un laboratorio teatrale dove gli alunni calati in un’atmosfera ottocentesca indosseranno gli abiti dell’epoca. I partecipanti sulla base di un copione già elaborato saranno chiamati a recitare le parti dei vari personaggi.

Tutti i dialoghi proposti sono tratti da vere conversazioni documentate in diari e memorie del tempo, riadattate per avvicinarle ad un pubblico contemporaneo.

Percorso 1: Canova e Napoleone

Il laboratorio si compone di due dialoghi incentrati sul rapporto Canova-Napoleone.

Il primo dialogo è ambientato nel castello di Fontainebleau. Napoleone e gli altri membri della sua famiglia, nominati re, principi e regine in varie parti d’Europa, accolgono Canova appena arrivato in Francia per realizzare nuove opere. Napoleone, tra le altre questioni, gli offrirà la direzione del Louvre.

Personaggi Principali: Canova, i fratelli Bonaparte (Napoleone, Luigi, Giuseppe, Carolina, Paolina) e la madre.

Il secondo dialogo è ambientato alla fine del periodo napoleonico, Canova viene nominato dal Papa ambasciatore. L’ardua missione affidatagli è di far rientrare in Italia le numerose opere trafugate da Napoleone durante la campagna d’Italia per essere esposte al Louvre. Si scoprirà come, tra molte difficoltà, Canova riuscì a portare a termine la missione.

Personaggi Principali: Canova, Metternich, Tayllerand, Luigi XVIII di Francia, Papa Pio VII, Francesco I d'Austria, Cardinal Consalvi.

Il laboratorio su richiesta può essere effettuato in lingua francese (lingua in cui avvennero i dialoghi).

Percorso 2: I viaggi di Canova

Il laboratorio racconta il viaggio per l'Europa del 1815. Canova infatti prima si recò a Parigi come ambasciatore per la missione sopra descritta, poi continuò e raggiunse l'Inghilterra. Fu invitato a Londra per ricevere nuove commissioni, tra cui le sue famose Tre Grazie, e per esprimere il suo parere sui marmi di Lord Elgin asportati dal Partenone e portati in Inghilterra. Nel dialogo Canova viene invitato a Buckingham Palace dove conoscerà il Reggente Giorgio IV, il padre pazzo Re Giorgio III e i membri della Royal Accademy of Art impazienti di ascoltare il giudizio del "Fidia moderno" sull'autenticità dei marmi antichi

Il laboratorio su richiesta può essere effettuato in lingua inglese (lingua in cui avvennero i dialoghi).

A chi è rivolto: scuola secondaria di primo e secondo grado
Discipline interessate: storia dell’arte, storia, lingua inglese e francese
Durata: 3h
Numero studenti: max 25


INFORMAZIONI UTILI

Validità della proposta: da settembre 2017 a maggio 2018

Tempi: i tempi indicati si intendono totali, complessivi di visita al Museo e attività di laboratorio

Per raggiungerci:  Gypsotheca e Museo Antonio Canova, via A. Canova, 74 - 31054 Possagno (TV)

Contattaci tramite tel 0423 544 323 @ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Costi Biglietto d’ingresso per gruppi scolastici: € 6,00 per ciascun studente

Servizio di visita guidata al Tempio canoviano di Possagno: € 1,00 per ogni studente

Costo del servizio per ogni laboratorio: € 50,00.

Agevolazioni

 

  • Gratuità dell’ingresso per insegnanti e accompagnatori
  • Gratuità del servizio guida con almeno 18 studenti per gruppo-classe
  • Accesso ed utilizzo gratuito dei locali della foresteria per pranzi al sacco in caso di permanenza in Museo e attività tra mattina e pomeriggio
  • I materiali del laboratorio sono forniti da Fondazione Canova
  • Alle classi che visiteranno il Museo verrà data in omaggio una copia del volume “La Gipsoteca canoviana di Possagno”.

 

Note e comunicazioni

Si chiede di presentare l’elenco degli studenti e degli accompagnatori partecipanti alla visita. Per la richiesta di visita del gruppo alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova e al Tempio Canoviano e per richiedere il servizio di un laboratorio didattico, chiediamo un preavviso di almeno 7 giorni prima della visita, attraverso la prenotazione telefonica con un nostro operatore o tramite la compilazione del modulo presente sul sito, indicando tutte le informazioni necessarie. Disdette o variazioni dei presenti alla visita dovranno essere tempestivamente comunicate almeno 48 ore prima. è regolarmente attivo il servizio di fatturazione elettronica. Metteteci in contatto con la Segreteria didattica del vostro Istituto tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Periodicamente, durante l’anno, vengono organizzati incontri, iniziative e conferenze formative rivolte anche agli insegnanti così come proposte e occasioni diverse di visita per gli studenti vengono diffuse e comunicate attraverso il nostro sito www.museocanova.it, nella newsletter (vedi homepage) e sui nostri canali social. Teniamoci in contatto!