La Casa Canova

La costruzione della Casa del Canova risale con molta probabilità al Seicento e presenta una tipica struttura veneta, con il corpo centrale su più piani, dove si svolgeva la vita domestica e notturna, e gli annessi alla Casa, tra i quali la cantina, la sbrattacucina, la cucina, il portone d'ingresso, i lunghi porticati per il deposito dei materiali da lavoro la stalla per gli animali da traino, il serraglio per il carro, i pozzi…

Dopo il terremoto del 1695, la Casa fu ristrutturata e ampliata con nuovi locali e aggiunta di camere per far posto alla famiglia che diventava sempre più numerosa. L'abitazione canoviana, che il visitatore vede oggi a Possagno, è quella che Antonio Canova ristrutturò tra la fine del Settecento, quando fece costruire la “Torretta", e l'inizio dell'Ottocento, quando volle ricavare la cosiddetta "Sala degli Specchi".

I materiali usati nella costruzione della Casa sono ricavati dal territorio possagnese: terracotta, pietra, legno. I mobili, quei pochi che sono rimasti, sono originali del primo Ottocento, quelli che anche Canova utilizzava nelle sue frequenti visite a Possagno da Roma.

All'interno della Casa del Canova è possibileInterno della Torretta ammirare i dipinti canoviani, le incisioni, i disegni, alcuni marmi, gli strumenti da lavoro e alcuni vestiti dell'Artista. I visitatori possono, inoltre, ammirare alcuni settori della Casa recentemente aperti al pubblico in seguito al restauro avvenuto con il cofinanziamento europeo: la camera dove è nato Antonio Canova e dove si trova il noto dipinto di Thomas Lawrence, il seminterrato della Casa e, soprattutto, lo Studio della pittura, nella "Torretta".