Home News Aprile

Aprile

.

domenica 1 aprile 2018, PASQUA, il Museo Canova è chiuso.

lunedì 2 aprile 2018, LUNEDI' DELL'ANGELO - PASQUETTA, eccezionalmente il Museo è aperto.

lunedì 2 aprile 2018, alle 10.30, 11.00, 15.00, 15.30, 16.00 e alle 16.30
Guide spontanee al Museo Canova, in collaborazione con l'associazione Amici del Canova. Per tutti coloro che acquistano il biglietto d’ingresso al Museo, Fondazione Canova propone il servizio di guida alle collezioni canoviane, pagando solo 2 euro per persona, in aggiunta al prezzo del biglietto d’ingresso. E' gradita la prenotazione.

sabato 7 e domenica 8 aprile 2018, alle 11.00 e alle 15.00

sabato 7 aprile 2018, alle 16.00
Visite guidate per famiglie che vogliono intraprendere la conoscenza del meraviglioso mondo di Antonio Canova, della sua arte e delle storie che compongono la magnifica Gipsoteca che conserva i modelli originali in gesso delle opere scolpite dal grande scultore di Possagno. La visita guidata porterà le famiglie, con particolare attenzione verso i visitatori più piccoli, attraverso gli ambienti della Casa Natale di Antonio Canova, farà conoscere i materiali che lo scultore usava fino a raccontare i miti e le leggende che popolano il museo.
Tutti i bambini devono essere accompagnati.
Costo: 2 euro a persona, gratuito per bambini
Biglietto: 22 euro biglietto famiglia (due genitori più qualsiasi numero di figli)
Prenotazione obbligatoria (massimo 27 persone)

domenica 8 aprile 2018, dalle 11.00 alle 17.00
Libri in giardino.
Verrà allestita nel giardino un’area dedicata alla vendita promozionale delle pubblicazioni presenti nel nostro catalogo.

domenica 8 aprile 2018, 16,00 - Ala Gemin
Incontro con l'autore, Emilio Ceresola, "Sopravvivere in trincea"
Quattro conferenze per incontrare a Possagno gli autori di importanti e significativi saggi e pubblicazioni sul Primo Conflitto Mondiale che ha coinvolto da vicino le terre tra il Brenta e il Piave, la Pedemontana del Grappa.
Quattro domeniche in cui verranno presentate quattro testimonianze sulla vita e sugli aspetti più umani e sociali della Guerra e delle sue conseguenze più dirette, meno famose e poco riportate sui libri di scuola.
All'interno della stessa sala in cui è allestita la mostra che ricorda il centenario della Grappa Guerra "1917 - 1918 Possagno e Canova: tra il Brenta e il Piave".
Sarà presentato dal direttore del Museo, Mario Guderzo, e dall'autore stesso, Emilio Ceresola, il libro 'Sopravvivere in trincea', edito da DBS di Seren del Grappa.

La quotidianità della Guerra in Trincea raccontata dagli oggetti e dai reperti che hanno accompagnato l’esperienza bellica di ciascun soldato durante la Grande Guerra.
Unici testimoni di quegli orrori, tornano a dare voce agli uomini che li hanno posseduti ed utilizzati per non dimenticare cosa significare sopravvivere in trincea.

sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, alle 11.00 e alle 15.00

sabato 14 aprile 2018, dalle 19.30
Alla luce di Psiche
Ritorna l'appuntamento con le suggestive visite alla luce delle lanterne nella Gypsotheca di Possagno, accompagnate dalla visita della casa natale dell'artista e dalla cena nell'annesso rustico del Museo con piatti e prodotti tipici del territorio.
Prezzo complessivo: € 59,00 tutto compreso (ingresso, visita guidata, spettacolo con le lanterne, cena).
Qui per maggiori informazioni.
Obbligatoria la prenotazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

domenica 15 aprile 2018, dalle 11.00 alle 17.00

domenica 15 aprile 2018, 16,00 - Ala Gemin
Incontro con l'autore, Paolo Pozzato, "La battaglia del Solstizio"

Quattro domeniche in cui verranno presentate quattro testimonianze sulla vita e sugli aspetti più umani e sociali della Guerra e delle sue conseguenze più dirette, meno famose e poco riportate sui libri di scuola.
Sarà presentato dal direttore del Museo, Mario Guderzo, e dall'autore stesso, Paolo Pozzato, il libro 'La battaglia del Solstizio'.

sabato 21 e domenica 22 aprile 2018, alle 11.00 e alle 15.00

sabato 21 aprile 2018, alle 15.00
Kids Saturday Lab (progetto pilota)
Un percorso per conoscere la vita di Antonio Canova e le storie che popolano la Gypsotheca canoviana di Possagno. Mentre i genitori verranno accompagnati da una esperta guida museale, i bambini saranno seguiti da un operatore che dopo una visita guidata alle collezioni li porterà nella sala didattica per sperimentare in maniera creativa i materiali o le storie conosciute all’interno del percorso.
Durata: 120 minuti
Costo: 2 euro a persona, gratuito per bambini
Prenotazione obbligatoria (massimo 15 bambini)
L'iniziativa è rivolta alle famiglie.

domenica 22 aprile 2018, 16,00 - Ala Gemin
Incontro con l'autore, Marco Rech, "Matteo Fabbian: un artigliere divenuto aviatore"

Sarà presentato dal direttore del Museo, Mario Guderzo, e dall'autore stesso, Marco Rech, "Matteo Fabbian: un artigliere divenuto aviatore".

domenica 22 aprile 2018, dalle 11.00 alle 17.00
Libri in giardino.

mercoledì 25 aprile 2018, S. MARCO - ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D'ITALIA.
Il Museo è aperto fino alle 19,00 - la biglietteria chiude un'ora prima.
alle 10.30, 11.00, 15.00, 15.30, 16.00 e alle 16.30

sabato 28 e domenica 29 aprile 2018, alle 11.00 e alle 15.00