Opportunità di stage curriculari

Fondazione Canova onlus offre la possibilità a studenti universitari, laureandi e a laureati iscritti a Master o corsi di specializzazione di effettuare un periodo di stage formativo presso la Gypsotheca e Museo Antonio Canova.

Finalità
Lo stage curriculare rappresenta un'importante ed efficace opportunità per integrare la preparazione universitaria con un’esperienza pratica. Lo studente potrà conoscere ed apprendere i diversi ambiti in cui opera Fondazione Canova onlus, dall’amministrazione dell’Ente alla gestione del flusso turistico nella Gypsotheca e Museo di Possagno, dall’organizzazione e realizzazione di eventi e iniziative culturali alla gestione dalla comunicazione, dalla conservazione e catalogazione delle collezioni d’arte alle diverse attività nella biblioteca e nell’archivio storico dell’Ente e alla didattica museale.

Ogni progetto formativo sarà valutato e impostato in collaborazione con il/la tirocinante e il tutor universitario.

Al fine della corretta attivazione del progetto di tirocinio:

1. è richiesto un colloquio preliminare – previo appuntamento con il referente interno dell’Ente – per valutare la richiesta e la candidatura dello studente, al quale è richiesta la presentazione del proprio CV.
  2. la convenzione tra Università e Fondazione Canova onlus deve essere predisposta con congruo anticipo e sottoscritta da entrambe le parti – a cura dello studente verificare convenzioni già in essere o in corso di approvazione.
  3. il progetto formativo per lo svolgimento dell'esperienza dello/a studente/ssa deve essere predisposto e sottoscritto per accettazione dalle parti (studente-tutor universitario-tutor aziendale).
  4. Fondazione Canova onlus si riserva la possibilità di calendarizzare il progetto di tirocinio in base alle disponibilità e alla presenza di altri progetti; verrà data priorità ai tirocinanti universitari rispetto a stagisti delle scuole superiori.
  5. Le attività proposte da Fondazione Canova onlus attengono principalmente alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, il quale è aperto anche sabato e domenica (mentre è chiuso di lunedì). Chiede quindi che i tirocinanti che si propongono siano disponibili a lavorare nelle giornate e negli orari del Museo, dimostrando fin da subito professionalità e affidabilità al lavoro e rispetto dell'Ente che li ospita.
  6. All’Università va dato l'onere del tutoring scolastico e della stipula delle polizze assicurative ordinarie.
  7. Fondazione Canova onlus non deve pagare le prestazioni professionali del tirocinante.
  8. Fondazione Canova onlus garantisce solitamente la disponibilità per progetti di tirocinio ordinario – circa 150 ore. Valuta comunque l’accoglienza e la collaborazione per progetti più ampi.
  9. Fondazione Canova onlus si avvale della possibilità di inserire e computare nelle attività di tirocinio anche mansioni e operazioni di telelavoro svolte dallo studente, in accordo con la Direzione.
  10. Il responsabile del procedimento per Fondazione Canova onlus è il dott. Alberto Signor.