Quando Canova riportò in Italia le opere trafugate da Napoleone

Domenica prossima, sarà presente nell'ala nuova del Museo di Possagno Alda Pellegrinelli, autrice del volume su "Antonio Canova, Ispettore Generale delle Antichità e Belle Arti dello Stato della Chiesa": un testo che ripercorre la grande opera di recupero e di protezione delle opere d'arte che condusse Canova per conto del papa Pio VII e che culminò con la folgorante operazione di rientro dalla Francia delle centinaia di opere trafugate da Napoleone.

Questo momento si colloca al centro dello studio condotto dall'autrice, che comprende anche una parte riguardante la legislazione di tutela messa a punto nello Stato pontificio, ed in particolare i due atti normativi che includono l'attività di Canova, ovvero il Chirografo Chiaramonti (1802) e l'Editto del Cardinale Pacca (1820).

Alda Pellegrinelli vive a Ravenna dove ha parte delle sue radici familiari. Per anni docente di Storia dell'arte presso il Liceo A. Canova di Treviso, ha pubblicato diversi saggi critici.

Nel 2007 presenta La narrazione figurata di Bayeux e la tradizione classica (Leonardo), uno studio sul celebre Arazzo di Bayeux in cui sono narrate le vicende della conquista normanna d'Inghilterra. Nella sua produzione compaiono anche opere di narrativa e raccolte di poesie come Il pavone sotto l'uva (Editing Ed., 2006) e Pensieri poetici: amori, follie, illusioni, ferite (Editing Ed., 2008).

Con l'Orto della Cultura pubblica nel 2013, il suo primo romanzo Paesaggio orientale e, nel 2015, la raccolta Di parole e d'amore. Fa parte dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (Delegazione di Ravenna) e del Gruppo Scrittori Ferraresi (Ferrara).

L'incontro si svolge in Ala Gemin del Museo Canova di Possagno. Alla fine della presentazione è prevista una visita alla principali collezioni museali. Info: 0423544323.