Open Day: Giocare con Canova e Incontro con l’autore

Presentazione del volume Le meravigliose favole di Antonio Canova e dei Nuovi Laboratori Didattici agli insegnanti, 10 settembre 2016 ore 10.00 presso Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno

La sezione didattica del Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno, in collaborazione con l'Associazione "Amici del Canova" propongono un ampio e rinnovato ventaglio di percorsi dedicati alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee.

Gli itinerari didattici sono strutturati tenendo conto dei programmi scolastici ministeriali e adattando i linguaggi e gli strumenti alle diverse tipologie di pubblico, dalla scuola d’infanzia fino alle secondarie, con l’obiettivo di offrire agli insegnanti diverse proposte tematiche, calibrate per età, abilità e culture.

Affinché le visite guidate non siano un episodio isolato nel percorso curricolare della classe e per offrire maggiori strumenti di conoscenza agli insegnanti, favorendo un apprendimento interdisciplinare scolastico, il Museo e Gipsoteca Antonio Canova in collaborazione con l’Associazione Amici del Canova organizza un Open Day. Durante questa giornata gli operatori didattici presentano le offerte didattiche.

Nel corso della mattinata, alla presenza degli autori Monica Monachesi e Gabriel Pacheco, sarà presentato il nuovo volume Le meravigliose favole di Antonio Canova, il volume è pubblicato in collaborazione con Topipittori e Musei Biblioteca Archivio Bassano del Grappa.

L’appuntamento, esclusivamente dedicato a docenti, prevede visite guidate alle collezioni permanenti e all’Atelier di Antonio Canova.

Al termine delle attività seguirà buffet.

Tutte le attività previste sono gratuite ma necessitano di iscrizione. Si richiede l’iscrizione all’Open Day via e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 7 settembre 2016.

L’adesione al progetto include la gratuità dell’incontro per i docenti, dei materiali didattici, della consulenza, delle visite guidate alle collezioni.

Agli insegnanti che parteciperanno all’incontro di informazione del 10 settembre verrà rilasciato un attestato di partecipazione.