Quel fantastico Quattordici

evento, 30 agosto 2014, Museo Canova di Possagno

La Serata nel Museo Canova, nel centenario del primo conflitto mondiale, non ha nulla di celebrativo: anzi, vuole essere un evento di monito per i gravi danni che le opere di Canova hanno subito dai bombardamenti del conflitto, un invito alla pace perché non si ripetano più oltre gli scempi al patrimonio artistico dell’umanità.

Le ferite di quelle bombe sono tuttora evidenti tra i capolavori assoluti di Canova.
La guerra, tutte le guerre, sono brutte e portano con sé strazio e distruzione.

COMUNICATO STAMPA

Si tratta del primo evento (dei molti che seguiranno da qui al 2022) nel Museo Canova di Possagno dedicato alla "bellezza disprezzata", nell'anniversario della Grande Guerra: il 30 agosto 2014, tre momenti di una Serata unica: 1- il recital (testi e interpretazione: Giancarlo Cunial) rievocazione storico-culturale sul drammatico 1914 quando finiva la "belle époque" e un mondo sfavillante si perdeva per sempre; 2) l'annuncio dei contenuti di un grande evento internazionale  che si programma per il 2015, a cento anni dal "ventiquattro maggio" per indicare nella guerra la sconfitta della bellezza (questo infatti fu il primo conflitto mondiale per il Museo di Possagno colpito dai bombardamenti del dicembre 1917); 3) rancio di trincea: sapori, profumi, sensazioni tattili nella razione kappa della gavetta (gavetta vera e propria, s'intende, entro cui ciascun ospite della Serata avrà pane nero, pasta e fagioli, formaggio del grappa, carne secca, cioccolata, parampampoli...).

Museo Canova di Possagno, inizio ore 20.30, posti a sedere limitati. Il recital si svolge  dentro la Gipsoteca ottocentesca, tra quelle opere che vennero ferite dai bombardamenti della Guerra. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili; biglietto unico: 24,00 euro cad. Informazioni e prenotazioni: 0423544323.