“Canova italianissimo” - 6 settembre 2011 / 17 marzo 2012

“Canova italianissimo” - 6 settembre 2011 / 17 marzo 2012
La Patria plurima di Canova
Il percorso per le scuole
Le opere in mostra
Comitato Scientifico
Calendario dell’evento
Tutte le pagine

il concetto di Patria in Canova, dall’ideale al progetto
Un percorso artistico sulle opere “politiche” di Antonio Canova

Da martedì a domenica.  Orario di apertura: 10 - 18.

La mostra “Canova Italianissimo: il concetto di Patria in Canova, dall’ideale al progetto” è un percorso inedito tra le opere di Canova collegate agli ideali di Patria che l’artista possagnese nutrì, fin dalla fine del Settecento, sia in relazione alla sua terra possagnese sia verso Venezia per la cui fine pianse di dolore.
Con l’avvento di Napoleone nel Nord Italia e i suoi contatti artistici, letterari e personali -  con i grandi intellettuali che fondarono l’Italia sui valori di libertà, di patria, di storia, di lavoro,  – Canova poté “respirare” le idee del dibattito ideologico e politico prima e dopo l’avvento di Napoleone di Italia. Si scopre così  che l’idea  di Italia è nata  ben prima dell’Italia, sulla scia dell’entusiasmo e della riflessione di Pietro Giordani  e Melchiorre Gioia, di Ugo Foscolo, di Ludovico Antonio Muratori, di Vittorio Alfieri.