"La biblioteca di Canova: Tra collezione e ricerca" - dal 19 maggio 2007 al 15 luglio 2007

Dal 19 maggio 2007 al 15 luglio 2007 presso la Gypsotheca e il Museo Antonio Canova si è tenuta la mostra "La biblioteca di Canova: tra collezione e ricerca".

In occasione del 250° anniversario della nascita di Antonio Canova e della presentazione di un nuovo quaderno del Centro Studi Canoviani di Possagno, curato dal Prof. Giuseppe Pavanello e dedicato alla Biblioteca di Antonio Canova, la Fondazione Canova onlus, in collaborazione con il Comune di Possagno e con il Comitato regionale per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Antonio Canova, hanno proposto un suggestivo percorso espositivo nella biblioteca di Antonio Canova.

I visitatori hanno avuto modo di conoscere, attraverso l’esposizione dei volumi, delle fotografie e altri oggetti da collezione raccolti da Antonio Canova, la passione dello scultore per la collezione di libri e di altri oggetti, la rilevanza e l’importanza della sua biblioteca e la funzione e dei volumi che ne facevano parte.

Antonio Canova, infatti, nel corso della sua attività artistica, venne a collezionare e a raccogliere centinaia di volumi preziosi antichi e moderni. Le edizioni da lui possedute e conservate in Biblioteca erano tra le più prestigiose stampate in quell’epoca e spesso gli editori inviavano allo scultore il loro volume fresco di stampa per poterne ricevere un commento, una critica o un autografo o, più semplicemente, per farne omaggio ad uno degli uomini più conosciuti di quel tempo.

Tali libri non si limitavano ad una mera funzione di erudizione culturale dell’Artista, ma avevano anche una particolare rilevanza pratica in quanto servivano allo scultore per la realizzazione delle sue opere, fedeli alla narrazione del mito, o anche per l’apprendimento delle lingue straniere. Canova, infatti, si avvaleva di un ’autorevole collezione di dizionari bi-lingue allora in commercio.

Il percorso della mostra infine consentiva di far scoprire al visitatore come Antonio Canova non fosse soltanto il grande scultore che tutti noi conosciamo, ma un uomo di grande cultura, appassionato collezionista di monete antiche, tanto che assieme al fratellastro Giovanni Battista Sartori Canova venne a raccogliere centinaia di ‘medaglie’ imperiali e consolari romane, selezionandole minuziosamente attraverso l’acquisto di volumi di numismatica facenti parte integrante della biblioteca dell’Artista.

Per l'acquisto del catalogo della mostra, clicca qui.